mercoledì 20 luglio 2011

Cani abbandonati in autostrada: un sms può aiutare

Di tutti gli utilizzi possibili di un'automobile, uno dei più infami è l'uscita in autostrada, per abbandonare il proprio cane. Può sembrare incredibile, ma ogni anno vengono abbandonati – in genere all'inizio delle ferie – 150.000 amici a quattro zampe (come vengono definiti finché non ci si stufa di loro).

Per cercare di aiutare i poveri animali abbandonati, l'associazione ProntoFido (che si occupa di tutti gli animali abbandonati, non solo dei cani) ha attivato il progetto “Io l'ho visto”, in collaborazione con Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, la webradio Radio Bau & Co e l'Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente (AIDAA). Il progetto è attivo dal 23 luglio al 4 settembre.

Fulcro del processo, un numero telefonico (il 334 10.51.030), al quale inviare un sms specificando con precisione:
  • località dell'avvistamento;
  • carreggiata in cui si trova il cane:
  • descrizione (razza e colore) dell'animale.

Un migliaio di volontari, sparsi in tutta Italia, cercherà di recuperare gli animali abbandonati. Sì, lo sappiamo, i numeri sono sproporzionati, ma nel 2010 importanti risultati sono stati raggiunti, il progetto ha messo in salvo 613 cani (167 dei quali sono stati riconsegnati ai proprietari grazie al microchip presente sull'animale). I rimanenti erano stati abbandonati di proposito. Le segnalazioni totali sono state 2.100, hanno portato alla denuncia di 211 individui.

Ricordate: se vedente un animale abbandonato, mandate un sms al 334 10.51.030.

Nessun commento:

Posta un commento