giovedì 21 luglio 2011

Arriva Volkswagen Up!: Fiat deve preoccuparsi?

Volkswagen Up!
La concept car E-Up!

Fresca del record di vendite del primo semestre 2011, che ammonta a 4.090.000 unità, supportato anche e soprattutto dalla forte crescita del mercato cinese, e proiettata verso l'obiettivo di diventare il primo gruppo automobilistico mondiale (da raggiungere nel 2018), Volkswagen si appresta a lanciare un nuovo modello, il cui design verrà svelato in anteprima ai al Grand Palais presso gli Champs-Élysées di Parigi, il 22 agosto: la Volkswagen Up!

Il lancio di Volkswagen Up! è interessante (e, dal punto di vista della concorrenza – rappresentata principalmente dal Gruppo Fiat – in qualche modo preoccupante) perché:
  • il modello non è che l'avanguardia di una intera famiglia (Volkswagen Group New Small FamilyNSF), un'intera gamma di city car ultracompatte da collocare nel segmento A, che rafforzerà la posizione del gruppo tedesco e dei suoi marchi generalisti (Seat e Škoda);
  • la piattaforma (la cui gamma di prodotti che verrà prodotta in Slovacchia nello stabilimento di Devínska Nová Ves vicino Bratislava), prevede modelli a 3 e a 5 porte (con diverso passo);
  • la piccola vettura VW (e le sue sorelle che verranno lanciate con gli altri marchi del gruppo) è un auto che rappresenterà una forte concorrenza a Fiat Panda e Fiat 500, che finora hanno goduto di un segmento relativamente poco affollato.

La New Small Family
Secondo il blog Volkswagen Up & New Small Family, entro la fine di quest'anno la prima Volkswagen Up! a 3 porte lascerà le linee di montaggio della fabbrica slovacca, mentre solo un anno più tardi verrà dato il via alla produzione del modello a 5 porte, dal passo allungato. All'inizio del 2013 la gamma Volkswagen NSF verrà allargata alla versione MPV (Multi Purpose Vehicle) e ai modelli elettrici.

Nel frattempo Volkswagen sta attivando diversi canali di comunicazione, a partire da una pagina web dedicata alla New Small Family, ad uno spot sulla versione elettrica Volkswagen E-Up!. Siamo certi che alla data del lancio in molti avranno sentito parlare di quest'auto.



Occhio, Fiat!

Un'altra immagine della E-Up!

Nessun commento:

Posta un commento