domenica 24 luglio 2011

Pebble Beach: all'asta la Ferrari più cara di sempre?

Ferrari Testa Rossa

Pebble Beach è una splendida località situata in California, a meno di mezz'ora di strada dal circuito di Laguna Seca (dove si corre il MotoGP statunitense). Oltre che per il cipresso solitario, simbolo della comunità, e per essere la residenza di Clint Eastwood, Pebble Beach (letteralmente “spiaggia di ciottoli”) è famosa per per il locale (ma internazionalmente riconosciuto) Concorso d'Eleganza automobilistico.

Il blog di Forbes.com (quello della classifica degli uomini più ricchi del mondo), per intenderci), ha pubblicato quella che è – a parere della rivista – la ragione numero 573* per essere presenti a Pebble Beach, al Concours d’Elegance di quest'anno, nei giorni 20 e 21 agosto 2011.


Si tratta della messa in vendita – al miglior offerente – di due vetture storiche da competizione, la cui licitazione potrebbe segnare nuovi record nella storia delle aste di prodotti automobilistici. Le vetture sono e una Shelby Cobra 289 Factory Team Car del 1963 e una Ferrari 250 Testa Rossa Prototipo del 1957.

Shelby Cobra 289 Factory Team Car
La Cobra è una splendida auto, nell'autentica livrea del 1963, il cui valore dovrebbe raggiungere i 2,8 milioni di dollari (corrispondenti a 1,95 milioni di euro) – secondo Forbes – ma per acquistare la Testa Rossa, l'acquirente potrebbe battere qualche record. La società incaricata della vendita – la Gooding & Company ha già venduto delle Ferrari 250, in passato, fra le quali una 250 GT California spider passo lungo del '59 (a $7,26m, 5 milioni di euro circa) e una Ferrari 250 GT Berlinetta passo corto del '61 ($6.105m, 4,25 milioni di euro approssimativamente).

Ferrari 250 Testa Rossa Prototipo
Insomma, gli interessati avranno bisogno di una carta di credito senza grossi limiti, per portare a casa la magnifica sportiva italiana, vincitrice – fra le altre cose – della 24 Ore di Les Mans nel 1960 e nel 1961.

Nota: *in seguito cercheremo di capire – ed eventualmente riportare – quali sono gli altri 572 motivi per partecipare all'annuale appuntamento californiano (uno di questi dovrebbe essere la presentazione ufficiale della concept car Alfa Romeo 4C).