sabato 9 luglio 2011

Pioneer: un navigatore satellitare specifico per veicoli elettrici

Toyota LEAF EV


Uno dei problemi principali legati alla diffusione delle vetture elettriche ed ibride è l'autonomia, anche nei mercati dove questo tipo di automobili sta già riscontrando un sensibile aumento della domanda, come il Giappone.

Per venire incontro a questa esigenza, il marchio Pioneer ha sviluppato un interessante navigatore satellitare specifico per veicoli elettrici con lo scopo principale quello di non farli rimanere a secco.

Il prodotto denominato Pioneer AVIC-ZH09-MEV verrà lanciato sul mercato alla fine di questo mese, secondo il report di LeftLaneNews, ed è stato disegnato specificatamente per veicoli elettrici quali Mitsubishi i-MiEV e Nissan LEAF.

Grazie al software sviluppato da Pioneer, l'unità GPS di AVIC-ZH09-MEV è in grado di calcolare l'itinerario più efficiente – dal punto di vista delle batterie – per una particolare destinazione. Ciò significa che il tragitto non sarà sempre quello più rapido, né quello più breve, ma il navigatore satellitare della Pioneer prenderà in considerazione i fattori che permettono di ricaricare le batterie – ad esempio attraverso i freni rigenerativi – nel modo migliore. Il sistema fornisce inoltre un database riportante le stazioni di servizio elettriche, ed è dotato di una funzione che permette il calcolo dei costi legati ad un particolare itinerario.

A fianco delle caratteristiche legate ai veicoli elettrici, il Pioneer AVIC-ZH09-MEV è dotato di tutto ciò che una moderna autoradio deve avere: lettore CD/DVD con supporto AAC, MP3 e WMA, una porta USB, lettore carta SD, supporto canali 5.1, sintonizzatore AM/FM e ricezione di canali di TV terrestre.

Il costo? Non è ancora da saldi. Il listino dell'autoradio con navigatore satellitare Pioneer AVIC-ZH09-MEV in Giappone è di 246.750 yen (approssimativamente 2.150 euro), ma – ne siamo sicuri – ora che il mercato dell'auto elettrica in Italia si sviluppi a sufficienza per il lancio di questo prodotto, i prezzi saranno senz'altro più bassi.


Mitsubishi i-MiEV

Nessun commento:

Posta un commento