domenica 26 giugno 2011

Fiat: la nuova monovolume si chiamerà L0, Ellezero o Fiat 500 MPV?

Il 2012, dopo diversi anni di magra, sarà un'annata particolarmente ricca, per il marchio Fiat: arriverà la Nuova Panda Made in Italy, un crossover derivato da Dodge Journey, una berlina compatta (che qualcuno ipotizza chiamarsi Dodge Hornet, il cui nome Fiat è ancora avvolto dal mistero), il restyling di Fiat 500 e Fiat 500C, e una monovolume (che fino a qualche tempo fa veniva chiamata Multipla).

L'arrivo di quest'ultimo modello è previsto per la metà del prossimo anno, il nome potrebbe essere quello del codice di progetto (a sua volta derivato dalla denominazione del segmento di appartenenza): L0, o Ellezero. Questa decisione romperebbe la recente tradizione Fiat che vuole l'utilizzo di 5 lettere per il nome delle proprie vetture: Panda, Punto, Bravo e Croma.

Uno dei disegni di L0 pubblicati
L'idea che questo potrebbe essere il nome della monovolume (o MPV, Multi Purpose Vehicle) Fiat deriva dalla denominazione utilizzata in alcuni documenti presentati agli investitori nel corso del roadshow finanziario di metà giugno (e pubblicati da diverse fonti), la prova che lo sarà, secondo il sito quattroruote.it, è che Fiat avrebbe registrato il dominio ellezero.it qualche mese fa (a marzo, per la precisione).

L'autovettura verrà prodotta in Serbia, da Fiat Automobili Srbija, nello stabilimento di Kragujevac (qualcuno ricorderà le polemiche sollevate dalla decisione di spostarne la produzione all'estero) e, grazie alla configurazione a 5 e a 7 sedili, potrà sostituire entrambe le precedenti monovolume (secondo le previsioni di vendita del Gruppo guidato da Sergio Marchionne): Fiat Idea e Fiat Multipla (già uscita dalla gamma). È prevista una produzione annuale di 200mila veicoli, che può essere portata a 300mila in caso di grande successo della vettura.

La piattaforma sulla quale è stato sviluppato il modello L0 è quella di Fiat 500, e questo a provocato una pletora di rendering e disegni (fra cui quelli apprezzatissimi del designer David Obendorfer) che si basano, naturalmente, sull'estetica della piccola di Casa Fiat, che potrebbe seguire le orme di Mini, il cui prodotto originale è stato poi declinato da BMW nelle varie derivazioni: Mini Cabrio, Mini Clubman, Mini Countryman e la nuova Mini Coupé.

Nonostante la creatività di molti disegnatori, in realtà poco si sa ancora di questo modello. Porte scorrevoli a comando elettrico, dice qualcuno, sicuramente motori TwinAir e cambio TCT a 6 marce, ma i dubbi forse verranno dipanati solamente al Salone di Ginevra 2012, quando Fiat Ellezero (o Fiat 500 MPV, come la chiamano in USA) verrà ufficialmente presentata al pubblico.
-->

Un altro rendering del designer Obendorfer

22 commenti:

  1. Caro Anonimo, rispetto il tuo giudizio, ma credo si debba aspettare il look definitivo, per dare un giudizio di merito.

    RispondiElimina
  2. Un cesso perchè è una fiat.....La mini con lo stesso modello tra un po' ci farà un Tir e quella la comprano....Comunque la vecchia Multipla non si batte !! Bruttina ma senza rivali....

    RispondiElimina
  3. Ah, ora ho capito. Ma quando è stata lanciata, Multipla non era un cesso?

    RispondiElimina
  4. Qualcuno sa le motorizzazioni della elle zero ?

    RispondiElimina
  5. A noi - al momento - non risultano indiscrezioni, ma "monitoriamo la situazione".

    RispondiElimina
  6. chi la chiama un cesso e lui che dovrebbe andarci,ma non vedete che e bella come la mini ha quattro porte!seppure in maniera diversa.mi piace molto l'estetica,me ne intendo di estetica sono un pittore costruttivista.

    RispondiElimina
  7. @Archipitago, secondo me è presto per criticare. Anche la Nuova Panda 2012 è stata criticata da molti "soloni", che si sono poi ricreduti quando la versione finale è stata rivelata. Comunque il tuo gusto - evidentemente - è ben diverso da quello dell'"uomo della strada"! :-)

    RispondiElimina
  8. Perchè comperare una fiat costruita all'estero, pagando 600 euro al mese gli operai, e venduta a 18.000 euro in Italia?
    Per gli aiuti che gli italiani hanno elargito alla multinazionale diretta da Marchionne le loro auto le dovrebbero regalare. Invece nella nazione di origine(?) costano di più!
    FIAT, no grazie.

    RispondiElimina
  9. @Anonimo: dal tuo commento non si capisce quale vettura andrebbe comprata al posto di Ellezero.

    Potresti svelarcelo?

    Qual è l'acquisto corretto?

    RispondiElimina
  10. Effettivamente la L0 non può sostituire in nessun modo la Multipla. Forse l'Idea se costerà come l'Idea. E non sostituisce nemmeno la Lancia Musa

    RispondiElimina
  11. bella......speriamo funzioni l'idea!!!!

    RispondiElimina
  12. Sicuramente funzionerà più di... Fiat Idea! :-)

    RispondiElimina
  13. sembra presto per fare commenti, per me è carina ma il fatto che è prodotta in Serbia....... C.que le motorizzazioni Fiat nn si battono

    RispondiElimina
  14. Oddio vista così è un incesto mal riuscito di 500+Panda con un occhio alla Mini. Per la Panda fanno uno spot con i figli dei dipendenti di POmigliano, e per questa prodotta in Serbia?

    RispondiElimina
  15. Due @Anonimo con due commenti opposti in 3 minuti?
    :-)
    Comunque credo sia il caso di attendere poco più di un mese e vedere il prodotto definitivo (che sembra si chiami Fiat 500L...) a Ginevra.

    RispondiElimina
  16. motorizzazioni: twin air turbo, 14 16V 90 cv MPI, 1.6 Mjet. Queste sicuramente poi in fuuro altre versioni.Cmq ben fatta spaziosa e rifinita discretamente

    RispondiElimina
  17. siete matti hanno aperto il cad puntato il mouse e allungato la 5oo e quasti sono gli ingenìgneri che rilanciano la fiat......sicuoro ford bmw e wv stanno ridendo

    RispondiElimina
  18. ...bravo belle parole .............

    RispondiElimina
  19. @Anonimo: non so se Ford, BMW e VW stiano ridento, ma sono certo che qualche migliaio di persone riderà del tuo post e della tua ortografia creativa! :-D

    Ciò detto ieri la Fiat ha rese pubbliche le foto ufficiali di Fiat 500L (si chiama così) ed è completamente diversa.

    Ecco il post:
    http://www.storiediauto.org/2012/02/fiat-500-l-foto-ufficiali-pubblicate.html

    Read more: http://www.storiediauto.org/2011/06/fiat-ellezero-l0-mpv.html#ixzz1lM8DA86N

    RispondiElimina
  20. ma quando incominciate a fare delle vere auto e non vasche da bagno su quattro ruote, ed avete il coraggio di chiedere questi prezzi che non anno nessun senso

    RispondiElimina
  21. @Anonimo: 1) le auto non le facciamo noi; 2) la Fiat 500L non ci sembra fatta così male; 3) i prezzi non sono stati pubblicati; 4) "hanno" si scrive con l'"h", quando è voce del verbo avere (e non sostantivo). Per il resto il tuo commento potrebbe andar bene... :-)

    RispondiElimina