mercoledì 6 luglio 2011

Spot Nuova Lancia Ypsilon: messaggio diseducativo o esempio di branding azzeccato?

“Il lusso è un diritto” dichiara il testimonial di Nuova Ypsilon 5 porte – l'attore francese Vincent Cassel , in Italia conosciuto soprattutto per essere il marito di Monica Bellucci – al termine del nuovo spot TV, dopo aver detto basta a “feste, gioielli, ville, vivere negli eccessi”.




Tanto basta per scatenare una delle solite polemiche italiane. "È inaccettabile presentare come diritto di ciascuno un tenore di vita dispendioso o un bene superfluo che rappresenti un eccesso rispetto alle possibilità economiche dei cittadini”, fa sapere l'Unione Nazionale Consumatori attraverso una nota ufficiale, mentre il segretario dell'associazione – Massimiliano Dona – ha poi reso noto che “Molti consumatori ci hanno scritto letteralmente disgustati [...] per questa ragione abbiamo segnalato lo spot all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP)[...]”

Secondo Dona la “pubblicità [di Lancia Ypsilon 5 porte] è un’offesa per tutti coloro che faticano ad arrivare alla fine del mese e per cui un’automobile è una necessità più che un lusso. Senza contare che il messaggio che trapela è diseducativo, come se ‘carattere ed originalità’, qualità attribuite all’autovettura (e immaginiamo dunque a chi la guidi), fossero peculiarità soltanto di chi può permettersi certi sfarzi”.

Ma, ci domandiamo, l'Unione Nazionale Consumatori, il suo segretario e i consumatori che hanno scritto non riscontrano in nessun altro contesto – programmi e serie TV in primis – lodi al vivere negli eccessi? Ferrari e Maserati – che per loro fortuna non hanno gli spot TV nel loro piano media – non sono forse dei simboli del nostro Paese, e prodotti di lusso.



Forse non hanno guardato attentamente il filmato e non sanno quanto costa una Lancia Ypsilon: il messaggio vero, molto ben confezionato (“a volte, il vero lusso, sta nelle cose più semplici”), riguarda il fatto che chiunque può permettersi un (bel) po' di lusso, a partire da 12.400 Euro (v. nostro blog: New Ypsilon, l'avanguardia della nuova gamma Lancia parte da 12.400 Euro).