domenica 4 settembre 2011

Fiat Freemont: 4x4 e cambio automatico ora disponibili


Dopo qualche mese di attesa, al Salone Internazionale di Francoforte finalmente debutterà la versione a trazione integrale del crossover Fiat Freemont di derivazione Dodge, denominato Freemont AWD (All Wheel Drive), che verrà messo in vendita nelle concessionarie a partire dal prossimo mese di ottobre.

Allo stesso tempo si rendono disponibili il motore di derivazione Chrysler Pentastar V6 benzina da 3,6 litri e il cambio automatico – anch'esso di origine Chrysler – a 6 marce, di serie sulle due versioni a quattro ruote motrici:
  • Fiat Freemont AWD 2.0 Multijet 170 CV,
  • Fiat Freemont AWD 3.6 V6 280 CV.

Il sistema di trasmissione 4x4 utilizzato da Fiat Freemont AWD è del tipo inseribile “on demand”, che trasmette coppia motrice (attraverso in giunto elettronico ECC - Electronically Controlled Coupling) alle ruote posteriori dell'automobile solo in caso di slittamento dell'avantreno, responsabile della trazione nella marcia normale. L'intervento del giunto elettronico è più flessibile e più preciso – a detta dei responsabili prodotto Fiat – di un giunto viscoso o di un differenziale Torsen, ed avviene nei casi di fondi a scarsa aderenza (a causa di fango, neve o ghiaccio) o per garantire all'auto della trazione aggiuntiva (ad esempio in curva, anche su fondi asfaltati).
Per quanto riguarda l'offerta commerciale, con il lancio di Freemont 4x4 Fiat introduce nella gamma un allestimento denominato All Included, che comprende interni di pelle, cerchi di lega leggera da 19”, navigatore satellitare con monitor touch screen da 8,4”, telecamera posteriore e barre longitudinali cromate sul tetto.

I prezzi di Fiat Freemont AWD non sono ancora stati ufficializzati da Fiat, ma in considerazione che il differenziale fra la trazione anteriore e quella integrale su Fiat Sedici vale 2.000 euro e che nel caso di Fiat Freemont la versione 4x4 è dotata di cambio automatico, crediamo che si possa ipotizzare un sovrapprezzo di 3.500 euro rispetto alle versioni a trazione anteriore, a parità di allestimento (il listino prezzi, pubblicato ad inizio novembre 2011, ha poi confermato le nostre ipotesi. Clicca qui per conoscere i prezzi di Fiat Freemont 4WD).
-->

21 commenti:

  1. Aspettiamo la presentazione ufficiale con le relative prove pero' di un blocco differenziale tipo toyota rav 4 non le avrebbe fatto male

    RispondiElimina
  2. Concordo: sarà interessante seguire le prove su strada.

    Credo sia chiaro che le scelte tecniche sono state dettate dal contenimento costi - oltre alla ricerca di "flessibilità" - che ha permesso un posizionamento prezzi estremamente aggressivo per il SUV Fiat (e decretato quello che sembra essere un successo).

    RispondiElimina
  3. Non so se credere ( ma guarda un pò ! ) che l'unica modifica aggiunta dalla fiat per il freemont ( oltre agli stemmi e il motore ) sia il giunto elettronico ECC contro il tradizionale giunto viscoso o differenziale Torsen, che monta il Dodge Journey AWD versione NATIVA Americana.( della serie "chi glielo fa fare alla fiat di modificare un modello di auto il Journey appunto già bello che pronto e impacchettato???" Come non so se credere che il cambio automatico sia tipo GETRAG ( a doppia frizione )in quanto si verrebbe a creare un paradosso con il gruppo Volskwagen proprietaria al 50% circa del brevetto.

    RispondiElimina
  4. Caro SaverioS,
    Certo che hai sollevato un paio di punti interessanti!
    Non ho la risposta, ma di certo mi adopererò per cercare di scoprirla...
    SdA

    RispondiElimina
  5. Scrivo per "cognizione di causa" nel senso che sono un felice possessore dal nov del 2008 dell' originale DODGE Journey ( versione Europea NON AWD perchè non è stato mai importato ) con cambio a doppia frizione (uno dei primi modelli usati da cavia cui esordì un simile cambio).
    Un pò per passione e un pò per "moralità" in coerenza con la scelta fatta, credo di essere "abbastanza" informato nei trascorsi di questa crossover per poter ribadire con fermezza che la "Industries Automobiles Fiat" ha colto a piene mani ciò che gli si proponeva davanti a buon mercato visto l'accordo con il gruppo Chrysler, un modello pronto, versatile ma con un motore troppo spropositato per il mercato Europeo ( 3.5 V6 in America )oltretutto in Europa cambiando con i propri motori "toglieva" quello precedentemente montato nel Journey ad un diretto concorrente mondiale di nome Volskwagen.
    Loghi fiat e motore ed ecco apparire la freemont...
    Sono contento perchè al 90% il freemont e ancora DODGE, e mi interessa la versione AWD, sono preoccupato per il 10% che potrebbe aumentare qual'ora la fiat ( per i paradossi che ho elencato sopra )metta le "mani" nel cambio automatico e nel sistema di trasmissione modificato e mascherato come "soft" per creare un pasticcio cui sono soliti quelli della fiat...
    Oppure lasciare tutto comè e vantarsi di come hanno "migliorato" il modello, senza poi effettivamente averlo modificato di una virgola....( che per il cliente sveglio e innamorato delle auto Americane sarebbe la cosa migliore.

    RispondiElimina
  6. Sì, credo che Marchionne (o chi per lui) abbia avuto la lungimiranza di capire che accordandosi con Chrysler avrebbe portato a casa della tecnologia interessante (fra cui quella utilizzabile nei segmenti medio-altri, da sempre il tallone di Achille di Fiat) senza cacciare una lira (in un primo tempo).
    Vedremo che utilizzo saprà farne, nel medio-lungo termine.
    Ti tengo informato se riesco a scoprire qualcosa su Freemont AWD (nel caso scriviamo al Gestore Prodotto).

    RispondiElimina
  7. scusate ma é uscita la versione awd con cambio automatico? Io vivo in Francia e qui propongono una versione chiamata Freemont 2.0 16V Multijet 170 ch 4x4 che é 4wd e cambio automatico di serie. Non capisco

    RispondiElimina
  8. Il prezzo di listino francese é di circa 31000€

    RispondiElimina
  9. A quanto ci risulta, i prezzi non sono stati ancora pubblicati.

    Qual è il tuo dubbio, Ezio? Il 4x4 (AWD) con cambio automatico?

    RispondiElimina
  10. Confermo ciò che è scritto nel blog: il differenziale prezzo è di 3.500 euro (fra 4x2 cambio manuale e 4x4 cambio automatico, a parità di allestimento).

    RispondiElimina
  11. Ed eccoli qui, i prezzi:
    http://storiediautomobili.blogspot.com/2011/11/fiat-freemont-listino-4x4-e-cambio.html

    RispondiElimina
  12. Salve, io ho prenotato un modello AWD con cambio automatico con previsto arrivo i primi di Marzo 2012; per rispondere a SaverioS il modello in questione monta un cambio automatico tradizionale con convertitore di coppia derivazione Chrysler (purtroppo aggiungo io). Naturalmente non potevano mantenere il doppia frizione WW perchè non tiene la coppia del 170 Cv Multijet 2 di FPT, pero' il TCT che nulla ha invidiare ad altri cambi a doppia frizione poteva essere montato. In merito al giunto elettronico confermo che è sempre di derivazione Jeep/Chrysler con migliaia di Km alle spalle.Non sputiamo sempre addosso a mamma Fiat che tutti questi casini che dite che fa io non li vedo. Al salut

    RispondiElimina
  13. @Anonimo, grazie per la dotta esposizione. Ciao.

    RispondiElimina
  14. ...Certo ora che il Freemont risulta essere
    un successo sono spariti dai blog tutti i disfattisti...certo gli italiani hanno dimostrato
    di essere un po' pecoroni..questo e' vero..
    dove eravamo quando si chiamava Journey ed era
    gia' chiaramente un 'ottima macchina ?

    RispondiElimina
  15. Io ho ordinato la AWD Lounnge a novembre ed ancora non me l'hanno consegnata. In compenso di 2 ruote motrici ne hanno uno sfacelo che non riescono a vendere.
    I costruttori intelligenti tirano fuori prima la 4x4, poi le "vorrei ma non posso" 2 ruote motrici. Fiat fa il contrario.
    E' una vergogna! A che serve un SUV 2 ruote motrici?
    Se tardano ancora con la consegna del 4x4 cancello l'ordine e compro di nuovo la RAV 4 o passo alla tiguan!

    RispondiElimina
  16. A proposito, qualcuno ha già la AWD, a parte Polizia e scuole di sci?

    RispondiElimina
  17. per chi si domanda perchè prima tirano fuori la versione a due ruote motrice la risposta è semplicemente marketing... perchè se avessero tirato fuori prima il 4x4 tutti avrebbero comprato quest'ultima versione quindi prima hanno venduto 20.000 unità e adesso che è ben pubblicizzata vendono il 4x4 a tutti quelli che abituati ai classici SUV stranieri e di alte cilindrate (che oggi pagano super bolli da panico) si devono ridimensionare senza però perdere in comfort o almeno in optional ed accessori, con prezzi dimezzati.
    L'unica cosa che avrei introdotto sarebbe stata quella di un motore 2.2 o 2.4 con qualche cavallo in più del diesel attuale magari a 5 cilindri per rendere più piacevole la guida con il cambio automatico.

    RispondiElimina
  18. per avere qualche cavallo in piu' basta rimappare la centralina e avrai 25kw in piu' e molta piu' coppia...

    RispondiElimina
  19. Forum dedicato al Freemont

    http://freemont.freeforumzone.leonardo.it

    RispondiElimina
  20. Buonasera, qualcuno sa dove posso trovare le immagini o lo schema della doppia frizione del Dodge? Dopo averla sostituita in garanzia dopo i primi 35 mila km, ne ho fatto altri 35 milae siamo punto a capo. Ho trovato uno che me la rigenera a 350 euro contro i 12.800 + IVA chiesti dalla concessionaria per la sostituzione. Ho bisogno però di VEDERE come é fatto questo pezzo, qualcuno può aiutarmi? Grazie. ugolupo@gmail.com

    RispondiElimina