lunedì 4 luglio 2011

BMW: in arrivo la nuova 520d EfficientDynamics

520d EfficientDynamics, in vendita dal prossimo autunno


Ancora un passo avanti, nel miglioramento dell'efficienza dei nuovi quattro cilindri BMW. Il prossimo autunno, infatti, BMW 525d adotterà un nuovo motore diesel a quattro cilindri con la tecnologia di BMW TwinPower Turbo (utilizzata su tutta la gamma BMW), a doppio stadio.

Questo nuovo propulsore, realizzato completamente in alluminio, di 2 litri di cilindrata, è un common-rail con iniettori piezoelettrici e turbocompressore dal doppio funzionamento, a seconda della risposta richiesta al motore (il compressore è uno solo, ma grazie a due flussi di scarico separati – tecnologia detta twin scroll – può funzionare in due modalità diverse), garantendo una risposta sempre pronta, ad ogni regime.

Grazie a questa tecnologia, il nuovo motore della 525d sarà più leggero e avrà 10 kW in più della versione precedente, quindi la potenza massima raggiungerà i 160 kW/218CV, abbinata a dei consumi che – sulla versione berlina dotata di cambio automatico – sfiorano i 21 chilometri con un litro di gasolio (4,8 Lt/100 km, ovvero 20,83 km/litro). Parallelamente anche le emissioni della BMW Serie 5 scendono drasticamente, nel caso della berlina con cambio automatico fino a 126 grammi di CO2 per chilometro.

La BMW 520d EfficientDynamics verrà messa in vendita a partire dal prossimo autunno, e sarà disponibile per il solo mercato europeo.



Nessun commento:

Posta un commento