giovedì 8 settembre 2011

Giapponesi a Francoforte: novità auto al Salone dell'Auto 2011

Toyota FT 86 II
Toyota F-86 II Concept

Per coprire l'enorme quantità di novità automobilistiche che verranno messe in mostra a partire dal 15 settembre al 64esimo Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte, utilizzeremo un blog a “variazione continua”, che verrà aggiornato ogni qual volta si avrà la certezza che un nuovo modello o una concept car sarà presente all'importante kermesse tedesca.

120x60 Logo HotelIl blog, inoltre, verrà diviso in diverse parti, per coprire i produttori provenienti da diverse parti del mondo.

Questa è la quinta parte, dedicata ai produttori giapponesi (abbiamo già pubblicato – e stiamo aggiornando continuamente – i blog relativi ai marchi italiani, francesi, tedeschi e britannici).

Honda – Esorisce la Honda Civic 2012, con il nuovo diesel 2.2 iDtec, dotato di dispositivo Start&Stop, con emissioni di solo 110 g/km. L'auto arriverà nelle concessionarie ad inizio 2012, nella versione con carrozzeria a 2 volumi e 5 porte. Al motor show avrà la sua anteprima anche il restyling del modello ibrido Honda Insight 2012. Parte anteriore e posteriore dell'automobile sono stati modificati per migliorarne la penetrazione aerodinamica, le emissioni sono scese sotto i 100 g/km (96 g/km, anche grazie alla riduzione di attriti del propulsore, nuova trasmissione CVT e evoluzione del climatizzatore). Possibile, ma non confermata, la presenza della nuova Honda CR-V.


Teaser foto del lato B di Honda Civic 2012
Honda Insight 2012


Infiniti – Il marchio di lusso di Nissan, presenta la IPL G Cabrio. Nata come concept car – e presentata al salone di Parigi 2010 – l'auto si basa sulla G37 cabriolet, è spinta dal motore 3.7 V6 da 338 CV della Nissan 370Z e fa parte della Infiniti Performance Line che debutterà nel 2012.

IPL G Cabrio Concept

Lexus – Appena svelate le linee della Lexus GS 350, è in preparazione il debutto delle altre automobili della gamma GS: l'ibrida GS 450h e (motorizzata da un propulsore V6 3.5 abbinato ad un modulo elettrico, offre prestazioni analoghe ad un V8 4.5 ma con consumi ed emissioni decisamente inferiori) e la GS-F Sport (che dovrebbe essere dotata di un motore V8). Nessuna immagine ufficiale di queste ultime due auto, solo qualche teaser dei dettagli.

GS 450h o GS-F Sport?

Mazda – La sport utility compatta Mazda CX-5 è al suo debutto, mentre la RX-8 – ultima automobile dotata di propulsore rotatorio Wankel in commercio – è agli addii. Mazda 3 presenta un restyling (commenta). La tecnologia SkyActiv, per la riduzione dei consumi, è presente sia su CX-5 che su Mazda 3.

Subaru – A Francoforte si vedrà la vettura coupé a trazione posteriore BRZ (Boxer Rear-Drive Zenith, sviluppata con Toyota), in versione prototipo denominata Prologue - Sports Car Architecture II (la versione definitiva dovrebbe essere presentata al Salone di Tokyo, alla fine dell'anno). Rivali? Volkswagen Scirocco e Audi TT. Subaru XV è un CUV derivato dall'omonima concept car, di segmento C (potenziale concorrente di due modelli di grande successo: Nissan Qashqai e Hyundai ix35).

Teaser di Subaru BRZ









Subaru XV Concept
Suzuki – Nuova generazione di Suzuki Swift Sport, con motorizzazione 1.6 136 CV e cambio a 6 rapporti, figlia della concept car Swift S-Concept. Altro? Rimaniamo in attesa.


Suzuki Swift Sport
Toyota – Francoforte è la prima occasione per far sfilare la debuttante Toyota Camry 2012 (nona edizione dell'auto, con una storia di bestseller negli USA, non troppo intrigante né molto interessante per il mercato italiano) e Toyota Yaris 2012 (riuscita nuova versione del modello di segmento B di Toyota, per la prima volta prevista in allestimento ibrido). In anticipo sulla presentazione della FT-86 al salone di Tokyo (3-11 dicembre 2011), Toyota presenterà il 13 settembre a Ginevra un'evoluzione dell'automobile a metà strada fra la concept car presentata a Ginevra e la versione definitiva. Il marchio nipponico a divulgato un video teaser per promuovere la Toyota FT-86 II (clicca qui per vederlo).


Toyota FT-86

2 commenti:

  1. Ah avere i soldi per comprare una Toyota FT-86!
    penso che resterà per sempre un sogno.

    RispondiElimina
  2. Già, per molti di noi.
    Gran bella macchina.
    Ci consoleremo con una bella Panda...

    RispondiElimina