lunedì 12 settembre 2011

Francoforte 2011: le altre novità

La concept car Ford Evos

Per coprire l'enorme quantità di novità automobilistiche che verranno messe in mostra a partire dal 15 settembre al 64esimo Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte, utilizzeremo un blog a “variazione continua”, che verrà aggiornato ogni qual volta si avrà la certezza che un nuovo modello o una concept car sarà presente all'importante kermesse tedesca.

Il blog, inoltre, verrà diviso in diverse parti, per coprire i produttori provenienti da diverse parti del mondo.

Abbiamo già pubblicato – e stiamo aggiornando continuamente – i blog relativi ai marchi italiani, francesi, tedeschi, britannici e giapponesi. Questo articolo invece parlerà delle quattroruote provenienti da altri Paesi, ovvero: Corea, USA, Spagna, Svezia e tutto ciò che non ha trovato posto nei pezzi precedenti.

Cadillac – Il marchio di GM dovrebbe esibire – per la prima volta in Europa – la Cadillac Ciel Concept, cabriolet quattro porte di lusso e dal gusto retrò, con motorizzazione ibrida, composta da motori elettrici (dotati di batterie agli ioni di litio) abbinati ad un V6 3.6 twin-turbo. Sarà naturalmente esposta la CTS-V Coupé, lauto super sportiva da 556 CV protagonista dello spot TV che la vede in pista con la Ferrari 458 Italia.


Cadillac Ciel Concept ibrida






Fisker – La casa americana, produttrice di veicoli elettrici EREV (Extended Range Electric Vehicle) porterà a Francoforte una concept car basata sull'attuale Fisker Karma. La nuova auto dovrebbe mantenere la meccanica e le quattro porte di Karma, con una carrozzeria shooting break, che migliorerebbe la capacità del bagagliaio, sacrificata dalle batterie elettriche. Nessuna foto ufficiale è stata resa pubblica, solo un bozzetto teaser.


Fisker Karma

Ford – Quartetto di auto nuove sullo stand di Ford, dove debuttano la concept car Ford Evos, la versione sport di Ford Fiesta (che anticipa gli stilemi della ST e della Focus ST Station Wagon), e la nuova B-Max con il design definitivo.


Ford Evos
Ford B-Max
Fort Fiesta ST Concept
Hyundai – Anteprima della nuova Hyundai i30, vettura di segmento C dalle grandi ambizioni, le cui informazioni ufficiali non prevedono né immagini del posteriore dell'auto, né notizie sulle motorizzazioni adottate.


Nuova Hyundai i30
Kia – Il marchio coreano presenterà un'interessante proposta di concept car di automobile coupé quattroporte a trazione posteriore: KIA GT.

La Kia GT quattroporte a trazione posteriore

Seat – Debuttano Seat Exeo restyling, nelle carrozzerie berlina e ST. Ci sarà anche una concept car, le cui forme sono rimaste piuttosto misteriose (v. immagine), e che potrebbe essere (ma sono solo speculazioni) una Seat Ibiza 3 porte coupé (o Cordoba coupé).

SsangYong – Una concept car – XIV 1 – e un nuovo modello – il pick-up SUV 1 – saranno certamente presenti.

Volvo – Verrà esposto lo studio Concept You, della quale è disponibile un video (visita il canale YouTube di Sotrie di Automobili per vederlo, cliccando qui. XC 90 facelift.


Screen shot del video teaser su You Concept
Nuova Volvo XC 90