martedì 27 settembre 2011

Fiat 500: vendite USA sotto analisi


E da un po' che si parla delle vendite di Fiat 500 negli USA (l'abbiamo fatto anche noi), ma con il post oggi il sito statunitense AutoBlog.com ci da qualche elemento in più nel giudicare le performance dell'auto.

Innanzitutto gli obiettivi di vendita fissati da Chrysler (e da Sergio Marchionne, ndr), secondo il blog automotive americano, sono troppo alti, visto che parlano di 6.000 automobili al mese. Aggiungiamo noi: soprattutto alla luce del fatto che la rete di concessionari Fiat non è ancora al completo, visto che su 130 ne mancavano ancora 28 fino a poco tempo fa.

Fiat 500 2012 con specifiche per il mercato USA
Fiat 500 USA
Ad oggi, Fiat ha venduto 11.088 unità della gamma USA di Fiat 500, 3.106 delle quali nel mese di agosto. E siccome Abarth sarà disponibile solamente nel 2012, attualmente la gamma è composta da due modelli (con i quali "riempire" i saloni americani): la Fiat 500 e a la Fiat 500C, versione cabrio della compact car.

Fiat 500 International Motor Show di New York nel 2010
L'inizio, all'International Motor Show di New York 2010
Non credo che ci sia un problema legato all'auto, è un modello che la gente la ama” ha detto Olivier François, CEO appena nominato di Fiat, in un'intervista con Advertising Age (sito legato al mondo della pubblicità). “Penso che ci sia un problema di awareness”, ha poi continuato l'uomo di punta del marchio italiano, riferendosi al fatto che non tutti conoscono la vetture. “Sfido io”, verrebbe da dire, visto che nessuna campagna pubblicitaria è stata fatta, il primo spot TV Fiat 500 (Fiat Drive In) è uscito solo recentemente, alla fine di luglio 2011.

Fiat ha recentemente scaricato l'agenzia pubblicitaria Impatto (una piccola azienda di Southfield, nel Michigan, non lontano da Detroit), alla quale Laura Soave – CEO di Fiat North America – aveva affidato l'account del marchio italiano, nel gennaio di quest'anno. Ora sembra che la poltrona della Soave sia diventata improvvisamente bollente, anche se non si sa fino a che punto.

Laura Soave e Fiat 500
Laura Soave: poltrona a rischio?
Per ora i tentativi di raddrizzare le vendite del modello sembrano limitati al nuovo spot con Jennifer Lopez (criticato da molti osservatori del settore) e – secondo il New York Post – l'aver offerto un accordo con il sito gossip TMZ, per fare delle foto a celebrità portate a guidare una Fiat 500, in un modo o nell'altro.


-->


Un po' poco come strategia, no? Sembrerebbe che anche il management Fiat stia arrivando alla stessa conclusione.



Nessun commento:

Posta un commento