sabato 10 settembre 2011

Fiat 850 Sport Spider: c'era una volta in America la “Little Ferrari”

Immagine pubblicitaria di Fiat 850 Sport Spider, ideata da Bertone e realizzata da Giugiaro

La notizia è di pochi giorni fa.

In seguito alla la chiusura della Carrozzeria Bertone (uno degli storici designer automobilistici dell'hinterland torinese, assieme a Pininfarina, Italdesign di Giorgetto Giugiaro e pochi altri), la splendida collezione di circa 70 vetture creata da Giuseppe Bertone (detto Nuccio) era andata all'asta, che si è battuta lo scorso martedì.

La vedova di Nuccio Bertone, Lilli, spendendo 2,2 milioni di euro è però riuscita a mantenere in casa Bertone le auto, fra le quali hanno figurato pezzi importanti della storia dell'automobile (non solo italiana): dalla Lamboghini Marzal del '67 e Lancia HF Zero del '70 – entrambe (precedentemente) vendute all'asta – all'Alfa Romeo Montreal del '70 e le Lamborghini Miura (1966) e Countach (1970), alla Lancia Stratos del '74.

Cameo di Fiat 850 Sport spider in Wonder Woman
Curiosità della vendita ad incanto della collezione Bertone: il più acerrimo contendente nell'acquisto delle automobili si è rivelato essere (per la sorpresa di Lilli Bertone) Giorgetto Giugiaro, professionalmente nato nelle Carrozzerie Bertone nel '59, quando – ancora ventenne – venne assunto da Nuccio Bertone.

Ma parlando di Bertone e Giugiaro non può non venirci in mente un'altra splendida vettura, ideata dal primo e realizzata dal secondo, che ha fatto la storia della motorizzazione (ed è stato uno dei modelli ad essere sbarcati negli Stati Uniti, prima del ritorno targato Fiat 500), anche per merito della grande popolarità: la Fiat 850 Sport Spider.

Ribattezzata “Little Ferrari” negli USA, a causa della splendida linea ispirata dalla Chevrolet Corvair Testudo, una concept car coupé (si direbbe oggi) modernissima, creata dalla Bertone nel 1963 (quando fu presentata al Salone dell'Auto di Ginevra, la Fiat 850 Sport Spider venne venduta in oltre 130mila unità, grazie anche al prezzo di poco superiore al milione (nel 1965 anno del lancio, e anno dell'abbandono di Bertone da parte di Giugiaro).

The look of the Major Leaguers
La versione USA prevedeva i fanalini bianchi di retromarcia, catarifrangenti laterali e sedili dotati di appoggiatesta integrati, caratteristiche di sicurezza attiva che solo più tardi verranno introdotte nei Paesi europei.

Quest'anno Fiat è ritornata negli Stati Uniti, grazie al lancio di Fiat 500: siamo sicuri che più di qualcuno, nel Paese nordamericano, avrà ricordato la piccola e bellissima “Little Ferrari”.

Versione USA di fiat 850 Sport Spider


Fiat 850 Sport Spider prima serie

Nessun commento:

Posta un commento