martedì 7 febbraio 2012

Baby Maserati: debutto a Parigi

La Maseratina (come la chiama il sito francese BlogAutomobile.fr, che ha pubblicato questo rendering).

Proseguono i preparativi nello stabilimento ex-Bertone di Grugliasco (Torino) per la produzione della Baby Maserati, come è stata ribattezzata dai media la nuova automobile.

Piccola si fa per dire (non è un'altra Maserati Biturbo): la Baby quattroporte Maserati sarà lunga 4,90 metri e farà da concorrenza alla BMW Serie 5 e alla Mercedes Classe E. Per questo motivo sarebbe allo sviluppo un motore turbodiesel V6 twin-scroll (doppia sovralimentazione) da 300-320 CV di potenza e oltre 600 Nm di coppia massima. Il propulsore nascerebbe da una collaborazione fra l'italiana VM Motori e Fiat Powertrain. Per quanto riguarda i motori a benzina, la Maseratina dovrebbe utilizzare un 3.0 V6 Pentastar Chrysler, con le dovute modifiche.
Maserati Biturbo: un esempio da non seguire.
Il lancio della vettura di accesso alla futura gamma Maserati avverrà al Salone di Parigi (29 settembre – 14 ottobre 2012) “Mondial de L'Automobile”, secondo quanto dichiarato da Sergio Marchionne nell'incontro con la FISMIC di inizio mese.

La produzione della piccola Maserati fa parte di un piano di investimenti nell'area torinese (500 milioni di euro è il costo relativo alla quattroporte Maserati), che prevede anche l'assemblaggio di due SUV (il modello che succederà a Fiat Sedici, e un'automobile con marchio Jeep) nello stabilimento di Mirafiori, a partire da dicembre 2013, con un obiettivo di 280.000 auto all'anno. Lo stabilimento di Grugliasco dovrebbe sfornare 50mila auto marchiate Maserati, una volta a regime (obiettivo a dir poco ambizioso).

Oltre alla Baby Maserati, nello stabilimento ex-Bertone si produrrebbe anche la nuova ammiraglia Alfa Romeo (progetto 169), una berlina di grosse dimensioni e dal design che ricorda una vettura coupé (un po' come la Mercedes CLS o la BMW Serie 6 a quattro porte, per intenderci).

 A ppuntamento a Parigi, dunque, per design definitivo e listino prezzi.