lunedì 6 febbraio 2012

Pininfarina: cambiano i tempi


Preso in prestito il nome della cittadina piemontese che ospita il centro design e ingegneria, Pininfarina si prepara al Salone dell'Auto di Ginevra (che inizierà fra un mese) con il prototipo Pininfarina Cambiano (si legge Cambiàno, l'accento è sulla seconda “a”), concept car da presentare al Salone di Ginevra, fra un mese.

La concept car Cambiano segna in qualche modo l'abbandono della produzione da parte della Pininfarina, che però mantiene una joint-venture con Volvo per la costruzione della spider Volvo C70, nello stabilimento svedese di Uddevalla. La società fondata da Battista “Pinin” Farina nel 1930 si dedicherà quasi interamente allo sviluppo di prototipi e ad attività di design e ingegnerizzazione.

In tempi recenti Pininfarina – partner storico di Ferrari – ha curato il design della Ferrari458 e della Ferrari FF.

Per quanto riguarda Cambiano, anche Pininfarina ha scelto di far conoscere il proprio prodotto “a rate”, sfruttando “la rete”, facendone intravedere un pezzo per volta, attraverso delle immagini teaser. In questa strategia non può mancare una pagina Facebook, social media che ha raggiunto gli 800 milioni di utenti.

In questi giorni le immagini sono diventate anche un video: l'abbiamo caricato sul nostro Canale YouTube e ve lo proponiamo anche qui.



Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di Pininfarina Cambiano sembra proprio che dovremmo attendere il Salone di Ginevra: unico particolare “rivelato” riguarda il fatto che la propulsione del prototipo sarà ibrida. Ma nel 2012 la propulsione ibrida è ormai divenuto un must (ci avreste mai creduto, 10 anni fa?).

-->