lunedì 13 febbraio 2012

Kia KH: Ammiraglia di lusso.



Il nome in codice è Kia KH, ma potrebbe chiamarsi K9 in Corea, secondo le indiscrezioni, l'ammiraglia della Kia, che verrà lanciata nel primo semestre del 2012 e i cui bozzetti sono stati appena pubblicati.

Si tratta di una berlina dalle grosse dimensioni, a trazione posteriore, che dovrà lottare – soprattutto negli USA – per strappare fette di mercato premium a BMW Serie 7, Mercedes Classe S, Audi A8 e Lexus LS.

La piattaforma di partenza è quella della Hyundai Equus, mentre le linee – anche se stiamo parlando di bozzetti, il design definitivo non è ancora di dominio pubblico – sembrano trovare ispirazione nella Kia GT Concept, una delle auto più ammirate al Salone di Francoforte 2011. Il designer è Peter Shreyer, boss dello stile Kia, ed ex disegnatore Audi (è stato responsabile per la prima generazione dell'Audi TT).

Nulla è trapelato riguardo le motorizzazioni di Kia KH, anche se saranno molto probabilmente dei V6 e dei V8. La GT Concept montava un V6 3.3 turbo benzina da 390 CV, abbinato ad una trasmissione a otto marce, mentre sembra plausibile che nella gamma motori ci sia anche il V6 3.8 aspirato della Hyundai Genesis Coupé. Il gruppo Hyundai-Kia starebbe inoltre lavorando allo sviluppo di una trasmissione a ben 10 rapporti.

Risulta evidente l'obiettivo di Kia (così come lo è di Hyundai) di creare modelli che vanno ad attaccare i mostri sacri dell'automotive, una battaglia tutta da seguire... 

-->