martedì 14 febbraio 2012

Volvo: nuova V40, mistero da svelare

Nuova Volvo V40


-->
Volvo V40 è stata un'auto station wagon della casa svedese (ormai in mano cinese) prodotta fra il 1995 e il 2004, che ha poi cambiato il proprio nome in V50.
Ora la sigla V40 verrà nuovamente assegnata ad un modello Volvo, l'attesissima hatchback che entrerà in competizione con Audi A3, BMW Serie 1, Alfa Romeo Giulietta (per lo meno in Italia) – e in futuro le nuove Mercedes e Infiniti –, nell'arena del segmento C premium.

Ed è quindi partita la cosiddetta teaser campaing, con immagini e video che fanno intuire, ma non svelare, le fattezze della nuova automobile.

Poco si sa di questo nuovo modello, che verrà rivelato nel corso dell'82simo Salone di Ginevra (8-18 marzo 2012). Non è neppure chiaro se la nuova V40 sostituirà o affiancherà la C30, hatchback a due porte che non ha rappresentato di certo un successo strabiliante.

Volvo C30
Volvo C30: attuale hatchback 2 porte
Di certo sappiamo che la lettera V (che sta per “versatility”) indica le station-wagon di casa Volvo, così come la S (“sedan”) contraddistingue le vetture berlina a quattro porte, la C (“coupé”) le due porte e la sigla XC (“cross country”) indica le vetture a trazione integrale e caratterizzazione fuoristradistica (SUV).

Abbiamo un'idea di che aspetto avrà, se ne guardiamo un esemplare con colorazione scura, contro sole.

E sappiamo che vuole essere diversa dagli altri, o fuori dall'ordinario (almeno a questo fa pensare il curioso video animato, che fa riferimento alla pagina Facebook di Volvo).

Secondo il giornale olandese De Telegraaf, i motori disponibili saranno dei 1.6 benzina da 120 CV, 150 CV e 180 CV, mentre i turbodiesel saranno dei 1.6 e 2.0, tutti a quattro cilindri.

Tutto qui. Aspettiamo Ginevra (il motor show) per capirne di più.

-->