giovedì 26 gennaio 2012

Teaser spot TV Super Bowl: nuova moda per incuriosire (e stupire)


spot Audi Super Bowl 2012

Il Super Bowl è la finale del principale campionato di football americano USA, la National Football League (NFL) e quest'anno verrà giocato il 5 febbraio.

Sì, direte voi, ma cosa c'entra con le automobili? Ci arriviamo...

La trasmissione in diretta del Super Bowl è l'evento più importante di tutta la programmazione TV della stagione (lo scorso anno la media degli telespettatori è stata di 111 milioni), quindi la pubblicità trasmessa durante la diretta vale tantissimo ed è un importante esserci, se si vogliono trasmettere messaggi di immagine.

Chi ha bisogno di pubblicità? Tutti direte voi (ed è vero), ma i produttori di automobili sono senz'altro fra gli inserzionisti che hanno più bisogno di aumentare awareness e immagine dei propri prodotti.

Lo scorso anno Chrysler alzò l'asticella e trasmise uno spot di 2 minuti dal titolo "Imported from Detroit", per reclamizzare la nuova Chrysler 200 e una nuova immagine per il marchio USA che si stava rialzando dalle ceneri della crisi, con Eminem come testimonial d'eccezione.



Quest'anno non solo l'esempio Chrysler verrà seguito da diverse altre marche, ma – visto il pesante investimento nelle produzione – alcune hanno pensato di utilizzare un teaser (una versione abbreviata dello spot) per iniziare ad invogliare il pubblico.

Ve ne presentiamo alcuni, dove Volkswagen farà leva sulla campagna di Greenpeace ispirata dalla saga di Guerre Stellari (grazie ad un gruppo di cani, che da origine allo spot "Bark Side"), Audi sull'ennesima saga vampiresca e KIA... beh, sulle belle ragazze (non molto originale, eh? ERRATA CORRIGE: visto il video in versione integrale - non solo il teaser - ed è ORIGINALE! Clicca qui per vederlo).


Vuoi vedere altri spot del Super Bowl 2012? Seguici sulla playlist che abbiamo creato su YouTube.

A voi il giudizio.


2 commenti:

  1. Davvero divertenti i teaser spot anche per le automobili, farli al Super Bowl è una mossa furba! Grazie per quelli che hai proposto, non li avevo mai visti!

    RispondiElimina