martedì 24 gennaio 2012

Alfa TCT: come funziona la trasmissione a doppia frizione di Alfa Romeo


Alfa Romeo ha recentemente introdotto il cambio a doppia frizione Alfa TCT (Twin Clutch Transmission) su suo modello di punta, l'Alfa Romeo Giulietta. L'utilizzo di due frizioni a secco separate, permette di ottimizzare la fluidità del cambio marcia, peso e compattezza della trasmissione, rendendo Alfa TCT un cambio al top della categoria.

Ma come funziona esattamente quest'innovativo cambio a sei rapporti, che può funzionare sia in modalità automatica che in modalità sequenziale?

Un video pubblicato da Alfa Romeo ci spiega in maniera estremamente efficacie il funzionamento, la tecnologia utilizzata e i vantaggi della trasmissione Alfa TCT.

Alfa TCT permette di scegliere fra le prestazioni da sportiva di razza e consumi (ed emissioni di CO2) da prima della classe, grazie al contributo del selettore Alfa D.N.A., il dispositivo che permette di personalizzare il comportamento dinamico dell'auto, e alla connessione con tutte le parti elettroniche principali del veicolo.

Il cambio Alfa TCT – disponibile in abbinamento ai motori 1.4 Turbo MultiAir 170 CV e 2.0 JTDM 170 CV – rappresenta il 15% degli ordini della media di Alfa Romeo, da quando ne è stata aperta la disponibilità.

-->

Nessun commento:

Posta un commento