mercoledì 18 gennaio 2012

Fiat USA: Ellezero e Abarth per il rilancio


Tutti si cimentano nella caccia al design, da Quattroruote a diversi forum
Fiat Ellezero, l'attesissima – e ancora piuttosto misteriosa – auto novità 2012 di Fiat Group Automobiles, verrà presentata al Salone dell'Auto di Ginevra, e non saranno solo le sempre più deboli vendite d'auto in Europa a beneficiarne, ma anche le concessionarie Fiat d'oltre oceano, dove l'unico modello in gamma oggi è la Fiat 500.

Pensavamo che bastasse farci vedere e, siccome la gente ama la pasta e il gelato, l'avrebbe comprata” ha dichiarato Sergio Marchionne qualche giorno fa ai giornalisti. “È una sciocchezza”, ha concluso il CEO di Chrysler e Fiat, riferendosi agli scarsi risultati di vendita di Fiat 500, prima automobile Fiat in vendita negli USA da 30 anni a questa parte.

Dal lancio – avvenuto nel 2007 – le vendite di Nuova 500 hanno superato le 770mila vetture, ma i risultati negli USA sono stati deludenti: solo 26.000 auto hanno trovato un acquirente in America, contro le 50mila previste. Un fallimento, nonostante le attenuanti, fra le quali i ritardi nella nomina delle concessionarie Fiat (ad oggi ci sono ancora 12 stati USA senza una sola concessionaria Fiat).

La versione USA di Abarth 500
Ed ecco entrare in scena la famosa Fiat Ellezero (o L0, secondo il codice progetto), MPV Fiat il cui lancio negli Stati Uniti, previsto per il 2013, è stato confermato dal boss del marchio Fiat Olivier François parlando con la testata Detroit Free Press, definendo l'auto “un modello a cinque porte 'collegato' a Fiat 500”.

Ellezero dovrebbe essere in grado di ospitare fino a sette occupanti, con una carrozzeria di circa 4,5 metri, basata sulla piattaforma di Nuova Panda. La produzione avverrà nello stabilimento serbo di Kragujevac.

Negli USA qualcuno la chiama già 500 Wagon, basandosi sull'assunto che Fiat stia seguendo le orme di Mini, che dal modello base ha poi creato una serie di varianti (Mini Clubman, Mini Countryman, etc. etc.).

Riuscirà Fiat Ellezero (o come si chiamerà questo nuovo MPV Fiat) a far accelerare le vendite di Fiat negli USA? Aspettiamo di vederla, ormai mancano solo due mesi al Motor Show di Ginevra. Per ora ci accontentiamo di rendering e ipotesi varie.

-->

Nessun commento:

Posta un commento