martedì 24 gennaio 2012

Polizza auto: consigli indispensabili per risparmiare

In tempi in cui i prezzi delle assicurazioni auto sono alle stelle è sempre utile e possibile risparmiare sulla propria R.C. Auto. Ecco allora alcuni rapidi consigli da seguire.

Internet ha permesso il sorgere di diversi comparatori online, usabili anche da chi non possiede sofisticate conoscenze informatiche. Ne è un esempio il preventivatore ideato dall'ISVAP, TuOpreventivatOre, che permette di accedere ad un confronto tra le più comuni polizze auto attualmente sul mercato. Ha essenzialmente scopo informativo e non può dunque essere utilizzato per sottoscriverne una e bloccare il prezzo per un certo periodo di tempo.

Ebbene sì, è sempre possibile, sui più diffusi comparatori online bloccare il prezzo di un assicurazione online conveniente per sottoscriverla in seguito. In tempi di prezzi alle stelle e di inflazione, rappresenta un utile sistema di risparmio. Ci sono anche compagnie assicurative che permettono di bloccare il prezzo del preventivo anche per un intero anno. Sconti e promozioni corrono sul web e non solo. Sia che siate un guidatore esperto o un nuovo assicurato, è bene tenerne conto, perché potranno impattare fortemente sul prezzo totale della polizza.. Attenzione, però, alle clausole e ai servizi sottoscritti. Clausole come quella del risarcimento in forma semplice, del guidatore unico possono permettere un certo sconto.

Da considerare che attualmente anche banche e istituti di credito hanno iniziato a proporre alla loro clientela delle polizze auto con tariffe molto aggressive. Se usate la macchina saltuariamente e non oltre un certo chilometraggio, potrebbe essere utile sottoscrivere una polizza auto a consumo, che a fronte dell'installazione a pagamento di un navigatore GPS sull'auto permette di monitorare il chilometraggio percorso. La polizza prevede la percorrenza di un chilometraggio massimo, oltre il quale non diventa più conveniente. Va anche considerato il costo della rimozione del GPS (se non si vuole più essere assicurati con quella Compagnia o in caso di cambio veicolo).

-->