mercoledì 28 novembre 2012

Fiat 500L: a Los Angeles si vede la versione Trekking per la prima volta


Fra le novità auto del Salone dell'Automobile di Los Angeles che si aprirà il 30 novembre, Fiat presenterà la 500L e una versione inedita della vettura prodotta in Serbia, la Fiat 500L Trekking.

Seguendo la moda lanciata da Fiat Panda (che recentemente ha lanciato la PandaTrekking 2012), e in attesa del SUV 500X, anche il piccolo MPV Fiat, la 500L, arricchisce la propria gamma con una versione dedicata al tempo libero, dalla caratterizzazione off-road, con trazione anteriore.

La Fiat 500L Trekking è attesa sul mercato USA a metà del prossimo anno, e sarà disponibile solamente con la motorizzazione 1.4 MultiAir Turbo benzina da 160 CV, abbinata ad una cambio manuale a sei rapporti oppure ad una trasmissione a doppia frizione, sempre a sei marce.

Fiat 500L berlina e Trekking a confronto
Rialzata di due centimetri rispetto alla 500L berlina, la Trekking adotta anche delle protezioni sottoscocca, passaruota allargati, paraurti specifici, fascioni protettivi laterali di grosse dimensioni e cerchi in lega leggera da 17” di nuovo design. Gli pneumatici dovrebbero essere degli “all season”.

All'interno la 500L Trekking presenta una liverea a due colori ed è equipaggiata con il sistema di infotainment Uconnect 5.0 con touch screen da 5", provvisto di comandi vocali e sistema Bluetooth. Tra gli accessori a pagamento è troviamo il sistema Uconnect 6.5, con uno schermo da ben 6,5", navigatore e lettore di schede SD per le mappe.

Sempre a Los Angeles, debutterà un'altra novità assoluta del Fiat Group Automobiles in genereale, e della famiglia 500 in particolare, la vettura elettrica Fiat 500e.

Al contrario della Fiat 500e, la cui commercializzazione sarà limitata ad alcuni degli Stati Uniti d'America (la vendita – in perdita – viene giustificata solamente dalla necessità legislativa di possedere un veicolo elettrico in gamma), la Fiat 500L Trekking verrà venduta anche in Italia, in futuro. Tutte le Fiat 500L proverranno dallo stabilimento serbo di Kragujevac. In futuro è attesa anche una versione a 7 posti del MPV Fiat.

-->

4 commenti:

  1. sai se esce la 500L con il navigatore integrato? senza quel pacco di tom tom che ti obbliga ad andare in giro con l'alberello...

    RispondiElimina
  2. @reddragon: Sistema Uconnect 6.5, con uno schermo da 6,5", navigatore e lettore di schede SD per le mappe. Opzionale/serie, a seconda delle versioni.

    RispondiElimina
  3. @StoriediAuto scusa ma tu parli del trekking io ti chiedevo se sugli altri modelli, grazie

    RispondiElimina
  4. @reddragon: hai ragione, a listino non c'è. Mi informo.

    RispondiElimina