lunedì 12 novembre 2012

Opel Adam: piccola e modaiola

È previsto per l'inizio del prossimo anno il lancio della nuova Opel Adam, compact car presentata allo scorso Salone dell'Automobile di Parigi, che il marchio tedesco definisce la urban car più caratterizzata (al mondo).

Cosa vuol dire?

Opel Adam Slam


Dal punto di vista produttivo, la complessità della Opel Adam è limitata alla sola carrozzeria a tre porte e motori esclusivamente a benzina. Lunga quasi 3,7 metri, ha una capacità di quattro posti. La piattaforma utilizzata è una versione accorciata di quella che verrà utilizzata dalla prossima versione di Opel Corsa, la Corsa E, mentre lo stabilimento produttivo è quello di Eisenach, in Turingia.

Dal punto di vista delle personalizzazioni, invece, la nuova urban car strizza l'occhio al pubblico di Mini, Fiat 500 e Citroën DS3, un pubblico giovane alla ricerca del modello modaiolo, che possa soddisfare le proprie necessità di distinguersi, grazie ad una serie (praticamente illimitata, secondo Opel) di allestimenti e personalizzazioni particolarmente curati. In questo contesto, secondo Opel il mercato italiano potrebbe diventare il mercato leader della piccola auto (presumibilmente una volta che il Paese sarà uscito dalla crisi, viste le pessime performance del mercato italiano dell'auto), che sarà disponibile solamente in Europa.

Tre sono gli allestimenti disponibili sulla Opel Adam: quello della giovane e trendy Adam Jam, quello  raffinato ed elegante della Adam Glam e quello lo sportiveggiante della Adam Slam (che può essere arricchito con il pacchetto OPC Line).

Sistema IntelliLink
Tra i contenuti qualificanti disponibili - di serie o come accessorio opzionale – figura il nuovo dispositivo automatizzato Park Assist (che parcheggia la vettura automaticamente), il sistema multimediale IntelliLink, che permette la gestione specifica (o native) di smartphone (iOS Apple o Android) ed uno scenografico rivestimento a 64 LED per il padiglione all'interno dell'abitacolo (offre la sensazione del cielo stellato). I prezzi di listino indicativi per il mercato tedesco sono 300 euro per l'IntelliLink e 380 euro per il padiglione “Starlight”.

Al debutto, Opel Adam in Italia sarà disponibile con due sole motorizzazioni, entrambe – come detto precedentemente – a benzina ECOTEC: il 1.2 70 CV e il 1.4 100 CV abbinati ad un cambio manuale e dotati di dispositivo Start&Stop.

Il mercato target della Opel Adam – che si affianca ad un altra novità a formato ridotto, il piccolo SUV Mokka - è quello (molto remunerativo) dei privati, le vendite di quest'auto dovrebbero derivare da un'alta percentuale di conquista (50%) sugli altri marchi.

Il prezzo di listino partirà da 11.500 euro (in Germania).

Opel Adam Slam con OPC Line Pack
Opel Adam Glam con interni Purple

Nessun commento:

Posta un commento