martedì 16 ottobre 2012

Nuova Fiat Panda: ora si fa in quattro

Presentate al Salone dell'Automobile di Parigi (terminato domenica scorsa), le nuove versioni di nuova Fiat Panda fanno il loro debutto ufficiale, sono: Panda 4x4, Panda Trekking, Panda Natural Power e Panda EasyPower.


La gamma di Fiat Panda così allargata dà luogo ad una scelta che non ha eguali nel segmento: 6 motorizzazioni, 3 tipi diversi di trazione motrice, 3 tipi diversi di trasmissione, 5 allestimenti, 12 colori esterni di carrozzeria, 13 ambienti interni e 7 stili di cerchi ruota creano una 850 tipi di combinazioni possibili.

La versione 4x4 di nuova Panda è l'unica vettura a trazione integrale del segmento A. Raccoglie l'eredità di un modello amato da pubblico e critica, presentato per la prima volta 29 anni fa. I motori disponibili su Panda 4x4 sono il turbo benzina 0.9 Twinair 85 CV oppure il turbo diesel common-rail 1.3 Multijet II 75 CV.  



Panda Trekking è l'anello di congiunzione fra la fuoristradistica 4x4 a trazione integrale e la cittadina Panda 4x2. La versione Trekking di Fiat Panda - ideale per l'outdoor - è disponibile in tre versioni di propulsore: 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV, TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV e 1.3 Multijet II da 75 CV. Grazie alla alla tecnologia "Traction+" (di serie in abbinamento ai motori 0.9 TwinAir Turbo 85 CV e 1.3 Multijet II 75 CV), un innovativo sistema di gestione della trazione, la motricità della vettura viene ottimizzata anche su terreni a scarsa aderenza.



I due video pubblicati da Fiat testimoniano le caratteristiche delle versioni Panda 4x4 e Panda Trekking.

Oltre alle due versioni off-road urbane di nuova Panda, escono sul mercato anche le due modelli dotati di alimentazione bifuel, particolarmente richiesti dal mercato in un momento di rincaro del costo del carburante. I due modelli sono la Panda EasyPower – con alimentazione GPL/benzina – e la Panda Natural Power – a metano/benzina. Quest'ultima è la prima vettura a due cilindri ed alimentazione a metano, avendo Fiat Group Automobiles utilizzato il vivace motore Turbo TwinAir 0.9 da 80 CV (che sostituisce la motorizzazione 1.4 da 77 CV di Panda Classic).


Nessun commento:

Posta un commento