venerdì 16 novembre 2012

Fiat 500e: le foto della prima auto elettrica Fiat per gli USA

Fiat 500e è il nome della prima vettura elettrica che Fiat lancerà negli USA, dopo aver presentato questa novità auto al Salone dell'Automobile di Los Angeles in programma dal 30 novembre al 9 dicembre 2012. Assieme al MPV Fiat 500L, la 500e andrà a rimpolpare le fila del sub-brand Fiat, affiancando Fiat 500 berlina, 500c e Abarth, nei listini prezzi USA.

Fiat 500e auto elettrica esordio Los Angeles USA
Fiat 500e elettrica pronta all'esordio

Griglia anteriore, cerchi copriruota, calotte degli specchi retrovisori esterni e spoiler posizionato sopra il lunotto posteriore sono colorati in una tinta diversa da quella della carrozzeria (nelle foto pubblicate da Fiat questi dettagli sono bianchi), e permettono di distinguere la Fiat 500 elettrica dalle altre versioni commercializzate nel Nord America.

Spoiler posteriore, profilo del parauri anteriore e minigonne laterali sono particolari aerodinamici specifici della versione EV di Fiat 500.


-->
All'interno, Fiat 500e è riconoscibile per l'assenza della leva del cambio al centro della plancia, sostituita da quattro pulsanti che permettono di comandare il cambio automatico. Sulla plancia dalla colorazione bianca (come sedili, volente e interno delle portiere, arricchiti da inserti arancione) campeggia il logo 500e.

Fiat – e il suo capo Sergio Marchionne – non hanno mai fatto mistero della poca simpatia che provano per le vetture elettriche che – a parere del dirigente italo-canadese – continuano ad esser un “nonsense finanziario”, capace di produrre un margine unitario negativo per 15.000 dollari americani (poco meno di 12.000 euro, praticamente il prezzo di listino della Fiat 500 1.2 69 CV Pop, che in Italia costa 11.850 euro).

Ma sviluppo e produzione di una vettura elettrica facevano parte degli accordi con l'amministrazione Obama riguardanti l'acquisizione di Chrysler da parte di Fiat (acquisizione criticata da diversi osservatori, non solo – in maniera molto goffa – da Mitt Romney, provocando la risposta video del Partito Democratico), e Fiat 500e è quindi pronta per il lancio del 2013.

Fiat 500e: interni bianchi arancio
Fiat 500e: interni

Nessun commento:

Posta un commento