martedì 27 novembre 2012

Rolls-Royce: motori e fashion visti da Karl Lagerfeld

Il moderno stabilimento Rolls-Roys di Goodwood, nel West Sussex, è lo scenario dove Karl Lagerfeld ha allestito la propria mostra fotografie dal titolo “A different View” (“Una diversa prospettiva”), che celebra quelle che sono le vere icone del mondo dell'auto.

Karl Lagerfeld e una Rolls-Royce Ghost
Karl Lagerfeld e una Rolls-Royce Ghost
Lagerfeld, più conosciuto come stilista d'alta moda, si dedica alla fotografia ormai da 25 anni, ed ha personalmente presentato l'esibizione ad alcuni clienti selezionati dello storico marchio britannico. Le sue fotografie sono state esposte in diverse collocazioni, fra le quali il Chiostro del Bramante a Roma e la Fondazione Langen a Neuss.

L'esibizione comprende 16 fotografie in bianco e nero – fra le quali una che rappresenta la Rolls-Royce Phantom Drophead Coupé (la vettura cabriolet più costosa al mondo) – stampate su una speciale carta fotografica prodotta a mano, per esaltare le qualità delle immagini.

Riguardo la mostra e il proprio rapporto con la fotografia, lo stilista e fotografo di origine tedesca Karl Lagerfeld ha dichiarato: “Non riesco più a vedere la realtà senza sovrapporne l'astrazione. Osservo il mondo, la moda e le automobili attraverso l'obiettivo della mia macchina fotografica e questo mi permette di mantenere una distanza critica dal mio lavoro. Questo approccio mi serve più di quanto avessi mai pensato nella mia visione della realtà. Ognuno dei miei scatti delle Rolls-Royce è la rappresentazione astratta di una realtà concreta. Il mezzo tecnico della fotografia è un mezzo di benvenuto per il mio lavoro artistico, la creazione di una mia prospettiva differente.”

Le auto Rolls-Royce vengono prodotte a mano a Goodwood dal 1º gennaio 2003 (data d'inaugurazione della fabbrica situata vicino a Chichester), la costruzione dello stabilimento è stata resa necessaria dopo la divisione dell'azienda Rolls-Royce Motors e dei suoi marchi, rispettivamente a Volkswagen e BMW.

La situazione risultante fu di un sostanziale stallo: Volkswagen era in possesso della storica fabbrica di Crewe e dei diritti per utilizzare lo “Spirit of Ecstasy” (la celebre mascotte rappresentata sulla calandra radiatore delle Rolls-Royce), ma non di quelli relativi a marchio e nome Rolls-Rolls. La disputa terminò con la divisione dei marchi Rolls-Royce (Gruppo BMW) e Bentley (Gruppo Volkswagen) e la creazione del complesso di Goodwood (stabilimento e uffici).

-->
Rolls-Royce ospita la mostra fotografica 'A Different View' di Karl Lagerfeld
Rolls-Royce ospita la mostra fotografica 'A Different View' di Karl Lagerfeld

Nessun commento:

Posta un commento