venerdì 25 novembre 2011

Ellezero: a quando il design definitivo?


Ellezero riportata da Autontheweb
Comincia la caccia al design del MPV Fiat, contraddistinto dalla sigla di progetto L0, che verrà prodotto nello stabilimento serbo di Kragujevac a partire da maggio 2012.

Il nome più probabile della nuova auto – dopo essere stato per qualche tempo ventilato l'accrescitivo Cinquecentona o il più tradizionale Fiat 500 MPV– sembra essere ritornato ad essere Ellezero.

Per quanto riguarda la il reveal delle linee definitive, Fiat sia trova in controtendenza rispetto alle strategie di lancio di altri produttori automobilistici, che preferiscono introdurre i design delle nuove vetture con largo anticipo (vedi i casi Nuova BMW Serie 3 o Peugeot 208).


Sarà che il design definitivo arriva in ritardo, rispetto alla concorrenza? Fatto sta che Fiat Ellezero in veste definitiva la vedremo probabilmente solo al Salone di Ginevra 2012.

Il sito specializzato in novità auto, AutOnTheWeb.it ha anticipato alcune ricostruzioni sul nuovo monovolume Fiat create da Quattroruote, immagini che verranno pubblicate nel prossimo numero della rivista.

Evidentemente si tratta di ipotesi basate sulle dimensioni di muletti ripresi per le vie della cittadina Serba, alle quali sono state appiccicati un frontale molto 500esco, mentre il corpo vettura ricorda molto la Nuova Panda in uscita – anch'essa – nel 2012.

La silhouette evidentemente ha ricordato ai disegnatori la Mini Counrtyman, soprattutto per quanto riguarda il corpo vettura massiccio, vetratura piuttosto verticale. Il tetto di colore contrastante, riportato nelle bozze dell'auto, ha fatto il resto.

Pagina Quattroruote riportata da Autontheweb
Il telaio di Ellezero è una versione allungata di quello di Grande Punto, e darà vita sia ad una versione a 5 posti, che ad una a 7, rendendo l'auto più versatile delle precedenti monovolume Fiat Idea e Multipla, Lancia Musa.

Per quanto riguarda le motorizzazioni dell'auto, sicuramente ci sarà il bicilindrico 0.9 MultiAir (o TwinAir che dir si voglia) già presente sulla Nuova Ypsilon, Punto Restyling (che verrà presentata al Motor Show di Bologna) e Nuova Panda 2012. E ci saranno senz'altro i 1.3 Multijet II da 95 CV, presenti su tutta la gamma medio-piccola Fiat.

Che ve ne pare?

Rendering pubblicato da Autontheweb

6 commenti:

  1. è una bella macchina,sembra la mini countryman e un bel complimento,c'è di mezzo la Bmw!se arriverà con prezzi giusti farà fortuna,con un twinair da 105 cv,OK!

    RispondiElimina
  2. A parer mio è presto per giudicare, vedremo quando uscirà.

    RispondiElimina
  3. speriamo abbia 6 marce e il twinair da almeno 105 cv,e la linea alla mini countryman.cambio ha 6 marce formidabile per contenere consumi!ovviamente parlo della fiat ellezero.

    RispondiElimina
  4. Moderna, giovanile e molto "trendy" a prezzi molto piu contenuti della Mini Countrymam ! Piace molto per la varietà dei 5 p 7 poosti. Ottimo lavoro dallo staff disegno Fiat ... !

    RispondiElimina
  5. quelli sono due fake, ben fotoshoppati ma fake x me

    RispondiElimina
  6. Concordo con te, @Anonimo: secondo me sono partiti dalla silhouette di una "muletto" mascherato, e ci hanno costruito sopra. Tra circa un mese potremo confrontarla con la vera.

    RispondiElimina