mercoledì 12 ottobre 2011

Panda Design Story: nuovo modello in una striscia

La Nuova Fiat Panda, modello (candidato al premio Auto dell'Anno) che verrà lanciato in Italia nel 2012, è un'auto che dovrà attirare una parte del pubblico grazie alla simpatia e alla grande funzionalità (a proposito di simpatia, guardate il video animato di Fiat sulle tre generazioni Panda).
Il Centro Stile Fiat ha creato un documento – una sorta di fumetto – proprio allo scopo di illustrare le caratteristiche stilistiche e funzionali della nuova Fiat Panda. Il comics si aggiunge all'altro mezzo di comunicazione di pre-lancio, il sito Fiat Panda Time.
Chiamato Fiat Panda 2011 Design Story (noi preferiremmo datarlo 2012), il documento – alcune delle cui immagini anticipiamo in questo nostro articolo – è stato pubblicato sul sito dell'Ufficio Stampa Fiat (clicca qui per vederlo o scaricarlo).
In alcune caratteristiche la nuova Panda ricorda il concetto della capostipite disegnata da Giorgetto Giugiaro 31 anni fa (era il 1980, ricordate? Ecco uno spot TV dell'epoca, per rinfrescare la memoria), soprattutto nella tasca multiuso della plancia, e nella spaziosità degli interni.

Esternamente Panda ricorda di più la generazione precedente (quella Made in Poland, per intenderci), anche se le linee sono molto più morbide e bombate, come ci viene descritto dai disegni dello storyboard.
Per quanto riguarda la parte tecnico-commerciale, la nuova cartella stampa non aggiunge molte informazioni a quelle da noi pubblicate in precedenza.

-->

All'inizio della sua avventura commerciale, la citycar Fiat avrà quattro motorizzazioni (tutte dotate di dispositivo Start&Stop):
  • TwinAir 0.9 da 65 CV (48 kW)
  • TwinAir 0.9 turbo da 85 CV (62 kW)
  • Fire 1.2 da 69 CV (51 kW)
  • Multijet II 1.3 da 75 CV (55 kW)
Solo in un secondo tempo verranno introdotte alla vendita la Fiat Panda 4x4 e le motorizzazioni bi-fuel (a metano e GPL).

È ancora presto per capire come si svilupperà la gamma di questa automobile (rimarranno gli allestimenti Active, Dynamic e Emotion?) e per avere un'idea dei prezzi di New Panda (come qualcuno chiama la piccola auto), ma Storie di Automobili vi aggiornerà (possibilmente) in tempo reale. 
 

Nessun commento:

Posta un commento