mercoledì 4 settembre 2013

Accordo su Fiat Mirafiori: SUV Maserati Levante a partire dal 2014


È di un miliardo di euro l'investimento confermato oggi dall'AD Fiat Sergio Marchionne che porterà la storica fabbrica Fiat di Mirafiori a produrre dal 2014 il nuovo SUV Maserati – denominato Levante – e un altro modello futuro, che potrebbe essere un modello Alfa Romeo, uno Sport Utility Vehicle o un ammiraglia.

Maserati Kubang: la concept car che ispirerà il SUV Levante
Mirafiori quindi affiancherà lo stabilimento di Grugliasco – dove nascono la Maserati Quattroporte e la nuova Maserati Ghibli - nella strategia di creare un polo del lusso a Torino.

Sono in molti a tirare un sospiro di sollievo, oggi a Mirafiori viene prodotta solamente l'Alfa Romeo Mito, modello non sufficiente a impiegare tutte le maestranze. La nuova automobile crossover Maserati
– si tratta del primo SUV del marchio – dovrebbe derivare dalla concept car Kubang e dovrà dare un grosso impulso alle vendite Maserati (dovrebbe diventare l'auto più venduta della marca, con 10-15 mila unità prodotte all'anno), che puntano alle 50mila unità a regime (come termine di paragone, delle oltre 140.000 Porsche vendute nel 2012, 77.000 circa erano SUV Cayenne).

La piattaforma che verrà utilizzata da Maserati sarà molto probabilmente quella del nuovo Jeep Grand Cherokee e Dodge Durango. Le motorizzazioni previste sono i biturbo 3.0 V6 404 CV e il 3.8 V8 523 CV Maserati – per quanto riguarda i propulsori a benzina – e il 3.0 V6 turbodiesel 270 CV di Maserati Ghibli, costruito da VM. Il lancio di Maserati Levante è previsto per il 2015. 

Interessante notare come la pagina Wikipedia di Maserati Levante riporta il fatto che il SUV verrà prodotto a Detroit, Michigan. 

Un'altra immagine del SUV Maserati Kubang (concept car)

Nessun commento:

Posta un commento