mercoledì 28 agosto 2013

Alfa Romeo 4C: fuga di notizie rivela i dati tecnici della coupé a trazione posteriore


Nonostante la produzione dell'Alfa Romeo 4C sia già in corso (viene assemblata semi-artigianalmente nello stabilimento Maserati di Modena, clicca qui per vedere un video sul ciclo produttivo della $4C dal nostro canale YouTube), fino ad ora la scheda tecnica dell'attesissima coupé a due posti a motore centrale era piena e zeppa di “omissis” e termini vaghi (ad esempio: “potenza oltre i 200 CV”), nonostante un sito internet ufficiale particolarmente ricco di informazioni tecnologiche.

Grazie ad un depliant finito nelle mani del sito AutoEdizione.com, i dettagli delle caratteristiche tecniche del gioiellino di casa Alfa Romeo sono sfuggiti al controllo (almeno così parrebbe).

L'origine della fuga di notizie è scaturita dal fatto che alcune concessionarie hanno ricevuto le prime brochure, nonostante sia presumibile che le consegne delle prime “Launch Edition” (la serie speciale che farà da apripista ad Alfa Romeo negli USA) partiranno solamente ad inizio 2014.

Secondo i piani del boss del Gruppo Fiat-Chrysler Sergio Marchionne, la sportiva dall'accattivante design dovrà lanciare l'offensiva di Alfa Romeo, marchio che prevede di triplicare le vendite in tre anni (anche se la 4C ha un compito prevalenteente di immagine, le vendite saranno limitate a qualche migliaio di auto all'anno). Si tratta anche della prima Alfa a trazione posteriore da lungo tempo (dopo la dismissione dell'Alfa 75), e – forse – la prima di una lunga serie (leggi il nostro post sulla possibile riconversione del marchio Alfa Romeo alla trazione posteriore).

Ed eccole qui, le caratteristiche tecniche di Alfa Romeo 4C, complete di consumi, potenze e dimensioni:


Il motore 1750 Turbo benzina eroga 241 CV – abbinato alla trasmissione sequenziale automatica a doppia frizione Alfa TCT (Dual Dry Clutch) – e spinge l'Alfa 4C fino a 258 km/h, mentre l'accelerazione è di soli 4,5 secondi per lo standard dei 100 km/h da fermo.

La coupé del Gruppo Fiat promette parecchio divertimento ad un prezzo di listino che non dovrebbe superare i €50.000.

Per quanto riguarda gli esterni, la scelta si riduce a 6 colorazioni (fra cui il e 4 tipi di cerchi ruota in lega (ricordiamo però che si tratta di una edizione limitata). Ci sono anche quattro colorazioni diverse per le ganasce dei freni a disco: grigio, rosso, giallo o nero. Il debutto di Alfa 4C di fronte al pubblico nord americano è previsto per il Salone dell'Auto di Los Angeles (Los Angeles Auto Show), in programma dal 22 novembre al 1 dicembre 2013.

Nessun commento:

Posta un commento