mercoledì 10 aprile 2013

Nuova Maserati Ghibli: ecco le foto ufficiali


Il debutto ufficiale di quella che fino a qualche mese fa era conosciuta come la baby Maserati è previsto per il 20 aprile, al Salone dell'Automobile di Shanghai, ma le fotografie ufficiali della nuova Maserati Ghibli sono state pubblicate oggi.

La nuova vettura a quattro porte della casa modenese dovrà competere nel segmento E, dove le concorrenti sono principalmente le vetture premium made in Germany: Mercedes-Benz Classe E e CLS e BMW Serie 5 e Serie 6 Gran Coupé in primis.

Tre quarti anteriore della nuova Maserati Ghibli quattro porte
La nuova Maserati Ghibli quattro porte

Lunga 5,26 metri, la Ghibli 2013 (il nome è già stato utilizzato per una GT sportiva di fine anni '60 e per l'ultima serie della Maserati Biturbo) verrà prodotta con trazione posteriore oppure – in alternativa – con il nuovo sistema di trazione integrale Q4.
Due i motori (entrambi sovralimentati) disponibili su questa novità auto - un benzina 3.0 V6 biturbo da 530 CV (sviluppato dalla Ferrari) e un 3.0 V6 biturbo da circa 270 CV (sviluppato dalla VM) – abbinati ad un cambio ZF automatico a otto rapporti e disponibili anche con trazione 4x4.

Nuova Maserati Ghibli quattro porte: interni e volante
Gli interni della nuova Maserati Ghibli
La Maserati Ghibli Diesel 2013 sarà la prima Maserati ad essere dotata di un motore a gasolio.

Come la nuova Quattroporte, la Maserati Ghibli viene prodotta nello stabilimento di Grugliasco (ex Bertone, ora Polo del Lusso del Gruppo Fiat), intitolato a Gianni Agnelli ed è un importante tassello della strategia Maserati per raggiungere vendite per 50.000 auto all'anno a partire dal 2016, quando la gamma sarà completamente rinnovata

Secondo le informazioni raccolte da questo blog motori, i prezzi dovrebbero assestarsi intorno ai 60-70mila euro, ma per ora si tratta di stime senza conferma.

Tre quarti posteriore della nuova Maserati Ghibli quattro porte
Il posteriore della nuova Maserati Ghibli


Nessun commento:

Posta un commento