mercoledì 31 luglio 2013

Fiat-Chrysler: volumi e ricavi del gruppo in crescita nel secondo trimestre 2013


Il Gruppo Fiat-Chrysler ha rilasciato una nota stampa (clicca qui per la versione integrale del documento) – a firma congiunta John Elkann (Presidente) e Sergio Marchionne (CEO) -, comunicando i risultati del secondo trimestre 2013, con sensibili miglioramenti rispetto allo stesso periodo del 2012.

Fiat Viaggio: berlina Made in China

I ricavi del secondo trimestre sono cresciuti del 4%, passando da 21.524 milioni di euro a 22.325 milioni, mentre i volumi delle vetture consegnate (dei marchi generalisti) sono passati da 1.102.00 a 1.155.000).

martedì 30 luglio 2013

Top Gear: un fake anche la disavventura sul fiume?


Secondo quanto appreso dal quotidiano britannico The Indipendent, il celeberrimo programma motoristico della BBC Top Gear sarebbe nel bel mezzo di una polemica causata dalle rivelazioni che lo show TV avrebbe assunto delle comparse per una scena piuttosto divertente sulle rive del fiume Avon.

Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May abbandonano i resti del Hovervan (foto The Times)

La scena, andata in onda durante la puntata della scorsa settimana, prevedeva che il trio di conduttori di Top Gear - Jeremy Clarkson, James May e Richard Hammond – si trovassero a bordo di un hovercraft (veicolo che viaggia su un cuscino d'aria, per i più curiosi consigliamo la pagina Wikipedia relativa) artigianale, costruito modificando un furgone Ford Transit è battezzato Hovervan per l'occasione.

La troupe si trovava a Bidford, a poca distanza da Stratford-upon-Avon, la cittadina dove nacque, visse e morì William Shakespeare.

sabato 27 luglio 2013

Alfa Romeo: finirà l'era della trazione anteriore?

Secondo le indiscrezioni del sito britannico CarMagazine.co.uk, il sogno di molti alfisti potrebbe trasformarsi in realtà e Alfa Romeo potrebbe tornare a sfornare auto a trazione posteriore su tutta la gamma, come ai vecchi tempi (leggi: prima dell'avvento della Fiat).

Alfa Romeo 4C: la prima di una serie di vetture a trazione posteriore?

Al momento due sono i modelli Alfa Romeo in arrivo sul mercato, e sono entrambi a trazione posteriore: la coupé sportiva a motore centrale Alfa Romeo 4C (il lancio avverrà nel prossimo mese di agosto, pochi volumi, tanta immagine) e la spider in fase di sviluppo in collaborazione con Mazda, che produrrà sia la vettura scoperta col logo del biscione che l'erede della Mazda MX-5 (in USA conosciuta come Miata). La produzione della roadster Made in Japan inizierà nel 2015.

lunedì 22 luglio 2013

Lapo Elkann premiato dall'Automotive Hall of Fame di Detroit


La prossima settimana – giovedì 25 luglio 2013, per l'esattezza – la Automotive Hall of Fame di Detroit premierà un italiano – Lapo Elkann, rampollo della famiglia Agnelli -, con un riconoscimento dedicato ai giovani manager, per la sua attività di imprenditore.


Lapo Elkann - che è fratello del presidente del Gruppo Fiat John Elkann - è infatti presidente e fondatore della società LA Holding, LA s.r.l., Italia Independent e Independent Ideas, mentre in passato è stato consulente di Ferrari, responsabile Brand promotion Fiat Group Automobiles (FGA), nonché assistente personale di Henry Kissinger.

giovedì 11 luglio 2013

Fiat: investimenti in Italia a rischio?

Un mercato domestico in caduta libera e una vertenza con il sindacato dei metalmeccanici FIOM – resa ancora più accesa dalla recente decisioni della Corte costituzionale di dichiarare incostituzionale l'articolo 19 dello statuto dei lavoratori – hanno creato i presupposti per il blocco degli investimenti Fiat, secondo Sergio Marchionne, e potrebbero portare ad un trasferimento di parte della produzione del Gruppo Fiat al di fuori dell'Italia.

Sergio Marchionne allo stabilimento Sevel di Atessa (CH)
Le dichiarazioni di Marchionne sono state rilasciate in occasione della visita allo stabilimento Sevel (lo scorso 9 luglio), dove viene prodotto il veicolo commerciale Fiat Ducato, di Atessa (in Abruzzo, nella provincia di Chieti).

lunedì 8 luglio 2013

Birra in autostrada? Anche Jeremy Clarkson di Top gear dice la sua

In breve, ecco cosa è successo: ad inizio giugno la celeberrima catena di “public house” inglesi JD Wetherspoon ha ottenuto il permesso delle autorità locali di Beaconsfield, Buckinghamshire (una quarantina di chilometri ad ovest di Londra) di aprire un pub in un'area di servizio della autostrada M40 che unisce Londra a Birmingham.

Uno dei pub di Wetherspoon, l'azienda che vorrebbe costruirne uno in un autogrill britannico
 Essendo i pub dei locali che servono principalmente birra, essendo la birra una bevanda alcolica ed essendo sostanzialmente vietato bere alcolici e guidare un'auto (anche se in Inghilterra i limiti sono fra i più alti

lunedì 1 luglio 2013

Fiat 500e: in USA è andata a ruba la produzione di tutto il 2013



Negli Stati Uniti sono da poco iniziate le consegne delle prime Fiat 500e elettriche, e Fiat North America si trova costretta ad annunciare che l'intera capacità del 2013 di questa novità auto – prodotta dalla fabbrica messicana di Toluca - è già stata venduta, nella sola California (peraltro l'unico stato che commercializza la piccola vettura elettrica di Fiat).

La 500e elettrica sulla costa della California

Dei 205 concessionari oggi presenti nella rete Fiat degli Stati Uniti, 28 si trovano nello stato della California.