lunedì 1 ottobre 2012

Jaguar F-Type: il ritorno del Giaguaro

A 50 anni dalla creazione di quella che Enzo Ferrari definì “l'auto più bella auto mai costruita” - la Jaguar E-Type nata nel 1961 – Jaguar presenta al Salone dell'Automobile di Parigi una vettura che dovrà contribuire significativamente alla rinascita del marchio del Giaguaro, la Jaguar F-Type.

Jaguar F-Type su strada
La nuova Jaguar F-Type su strada
Una vita travagliata, quella della Jaguar, dai tempi della proprietà della British Motor Corporation (quella della Mini Minor, che l'acquisì nel '66), agli anni della Leyland, dal raggiungimento della propria indipendenza dalla Rover (azienda statale di allora) nel corso delle privatizzazioni del governo di Margaret Thatcher del 1984, attraverso la non felice appartenenza al gruppo Ford, che seguì il brevissimo flirt con BMW.
Jaguar F-Type e Lana Del Rey
La situazione attuale, all'interno del Gruppo Tata che ha acquisito Jaguar Land Rover (JLR) per $2,3 miliardi nel 2008, conglomerato indiano, potrebbe finalmente rappresentare la rinascita dello storico marchio di Coventry, visto il misto di passione e lungimiranza che sembra guidare il capo dell'azienda, Ratan Tata.

La F-Type – che parzialmente si ispira al concept car C-X16 presentata al Salone di Francoforte dello scorso anno – entrerà in competizione con Porsche Boxster, BMW Z4, e Mercedes-Benz SLK, allargando il bacino di utenza del marchio che lo scorso anno ha venduto 54.200 auto e che vuole crescere (così come ha fatto la sorella Land Rover, le cui vendite sono cresciute del 33%, a 252.600 unità, nell'ultimo anno fiscale con i- Gruppo Tata).

La carrozzeria della F-Type presentata a Parigi è quella spider (anche il video ufficiale ritrae le F-Type scoperte), ma dovrebbe esserci spazio anche per una vettura coupé. Le motorizzazioni disponibili - tutte dotate di sovralimentazione volumetrica - sono due V6, un 3.0 litri da 340 CV (250 kW) e 450 Nm di coppia massima e un 3.0 litri da 380 CV (279 kW) e 460 Nm, e un V8 da 5.0 litri e 495 CV (364 kW) e 625 Nm. A seguire dovrebbero essere rese disponibili ulteriori versioni, dotate di motorizzazione Diesel, Plug-In Hybrid, trazione integrale e una versione 'F-Type R' ad alte prestazioni.

Jaguar E-Type
Jaguar E-Type: l'auto più bella mai costruita, secondo Enzo Ferrari, ispira la F-Type


Nessun commento:

Posta un commento