giovedì 18 ottobre 2012

Nuova Opel Cascada: una cabrio di sostanza

La tradizione Opel nella produzione di auto cabrio nel segmento C continua, con la nuova Opel Cascada cabrio, la convertibile che entra a far parte della famiglia Astra senza ereditarne il nome. Una vera auto novità dal marchio di GM.

Opel Cascada cabrio dinamica controsole
L'idea proposta dal marchio Opel è quella di proporre un'auto cabriolet media in un mercato dove i marchi premium – Audi e BMW, tanto per citarne un paio, con Lancia Flavia in arrivo – la fanno da padroni, ad un prezzo di listino (peraltro ancora non reso pubblico) molto meno impegnativo.



Si tratta infatti di una quattro posti di dimensioni medie (è lunga circa 4,7 metri e larga 1,84, stessa larghezza della Lancia Flavia, che però è lunga quasi 5 metri), dotata di una capote in tela, azionabile fino alla velocità di 50 km/h. Il bagagliaio della Opel Cascada è di 350 litri con capote chiusa, che si riducono a 280 litri quando la vettura è aperta. La gestione dello spazion è facilitata dal sistema FlexFold che permettere di abbattere i sedili posteriori – sdoppiati con configurazione 50:50 – elettricamente.

Opel Cascada sedili in pelle
La Cascada è stata progettata attorno al telaio della Opel Insignia OPC ad altre prestazioni, denominato HiPerStrut (High Performance Strut), una struttura che permette la miglior possibile trazione e grande precisione di sterzo. La rigidezza torsionale aumenta del 43% rispetto alla precedente Astra TwinTop.

Nella fase di lancio commerciale, la Opel Cascada sarà disponibile con due motorizzazioni turbo benzina, da 1.4 litri e 120 CV oppure 140 CV (coppia massima di 220 Nm per entrambi i motori), e un turbo diesel commonrail 2.0 CDTI, con 165 CV di potenza e 380 Nm di coppia. Tutti i propulsori sono abbinati a dei cambi manuali a sei marce, il CDTi può prevedere anche un 6 marce automatico. In un secondo tempo ci sarà anche il 1.6 SIDI Turbo ECOTEC, un turbo benzina ad iniezione diretta da 170 CV e 280 Nm (con funzione overboost).

La Opel Cascade - il cui video ufficiale è disponibile anche sul nostro canale YouTube - sarà in vendita a partire dal 2013.

Opel Cascada cabrio nel deserto

Nessun commento:

Posta un commento