martedì 6 marzo 2012

Auto dell'Anno 2012: vince GM con l'ibrido


La Vettura dell'Anno 2012 è... una coppia di gemelli siamesi, appartenenti alla famiglia General MotorsOpel Ampera e Chevrolet Volt, due auto ibride plug-in extended range.

L'auto ibrida Opel Ampera/Chevrolet Volt è Auto dell'Anno 2012
Opel Ampera e Chevrolet Volt: la coppia vincente
La notizia è stata data oggi, in concomitanza con l'apertura del Salone dell'Auto di Ginevra alla stampa. Il duo Ampera/Volt prende il posto di una vettura elettrica, la Nissa LEAF, vincitrice dell'edizione 2011 del concorso Auto dell'Anno.

Nuova Fiat Panda, è solo quinta fra le finaliste dell'Auto dell'Anno 2012
Nuova Fiat Panda, una delle deluse
Chi si aspettava un successo di nuova Fiat Panda – fra i quali figurava una parte dei nostri fan di Facebook, visti i risultati del nostro mini sondaggio – è rimasto deluso: la piccola Fiat (unica italiana presente fra le finaliste) si è classificata solamente quinta su sette.

Il podio della competizione è stato interamente conquistato dai marchi tedeschi e tedesco-americani presenti nelle finali (GM, Volkswagen e Ford), mentre i rimanenti produttori si sino spartiti i rimanenti quattro posti: l'indo-britannica Range Rover, l'italiana Fiat, la francese Citroën e la giapponese Toyota.

Come consolazione potremmo pensare al fatto che non sempre la vittoria nel concorso ha sancito il successo commerciale dell'auto in questione. E viceversa.

Ecco la classifica finale:
  1. Opel Ampera/Chevrolet Volt (330 punti)
  2. Volkswagen Up! (281 p.)
  3. Ford Focus (256 p.)
  4. Range Rover Evoque (186 p.)
  5. Fiat Panda (156 p.)
  6. Citroën DS4 (144 p.)
  7. Toyota Yaris (122 p.)


Nessun commento:

Posta un commento