martedì 12 febbraio 2013

Alfa Romeo 4C: ecco le foto della vettura sportiva che verrà presentata in anteprima mondiale al Salone dell'Automobile Ginevra


Verrà presentata all'83esimo Salone dell'Automobile di Ginevra (6 – 18 marzo 2013) la nuova Alfa Romeo 4C, vettura coupé a “2 posti secchi” a trazione posteriore e motore centrale, quintessenza del “DNA Alfa Romeo”: sportività, design italiano e piacere di guida in sicurezza.

La nuova Alfa Romeo 4C vista dall'alto
La nuova Alfa Romeo 4C vista dall'alto
L'Alfa 4C sarà l'automobile che guiderà il ritorno del marchio del biscione negli Stati Uniti d'America, dopo quasi vent'anni di assenza, e sarà la prima di una serie di nuovi modelli del nuovo piano di crescita Alfa Romeo (clicca sul link per leggere il post del nostro blog auto).

La vettura verrà costruita nello stabilimento Maserati di Modena ed utilizzerà il motore a quattro cilindri 1750 turbo benzina utilizzato dall'Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde, con un basamento in alluminio specifico e nuovi impianti di aspirazione e scarico sviluppati per l'ottimizzazione delle caratteristiche di sportività della vettura.


Lo chassis è interamente in fibra di carbonio, come anticipato dalla Alfa 4C Concept, le dimensioni molto compatte: larga due metri, la 4C sarà lunga meno di 4 metri ed avrà un passo inferiore ai 240 centimetri. L'altezza è di 118 cm.

Il propulsore 1750 turbo benzina è abbinato ad una trasmissione automatico-sequenziale a sei marce e doppia frizione a secco, denominata Alfa TCT (Twin Clutch Transmission) e introdotta per laprima volta sull'alfa Romeo Giulietta (sul nostro canale YouTube sono presenti video che ne descrivono il funzionamento, in inglese e in italiano). Il selettore Alfa D.N.A. aggiunge una nuova regolazione (alle esistenti Dynamic, Natural e All Weather) denominata “Race”, per sfruttare a pieno la sportività della vettura in pista.

Non sono state rilasciate informazioni dettagliate sui dati tecnici della biposto sportiva, a parte lo stupefacente rapporto peso/potenza inferiore ai 4 kg/CV (per riferimento, nel caso della Porsche Cayman S, il rapporto è di 6 kg/CV).

La potenza massima del motore che sulla Giulietta esprime 235 CV non dovrebbe variare di molto, e si aggirerà sui 240-245 CV, mentre il prezzo ipotizzato è di 50.000 euro.

La nuova Alfa Romeo 4C (tre quarti posteriore)
La nuova Alfa Romeo 4C (tre quarti posteriore)
La nuova Alfa Romeo 4C (tre quarti anteriore)
La nuova Alfa Romeo 4C (tre quarti anteriore)


Nessun commento:

Posta un commento