martedì 26 febbraio 2013

Finale Auto dell'Anno 2013: meno di una settimana all'incoronazione


Tra meno di una settimana verrà nominata la vettura vincitrice del concorso Auto dell'Anno 2013, scelta da una rosa di otto finaliste (a sua volta frutto di una scrematura delle 35 auto candidate inizialmente).

Ford B-Max, Hyundai i30, Mercedes-Benz Classe A, Peugeot 2008
-->

Il concorso Auto dell'Anno (o COTY, Car of the Year), che il prossimo anno festeggerà i 50 anni (se vuoi saperne di più, clicca qui per consultare la pagina Wikipedia relativa), premia la vettura europea più votata da una giuria di giornalisti provenienti da 23 paesi europei.

I modelli di automobile che accedono alla finale sono generalmente sette, ma in caso di due vetture a pari punti, la lista delle candidate può essere allargata a otto concorrenti: è successo per la competizione 2013, così come fu nel 2007.

Purtroppo fra le otto vetture finaliste non è presente alcuna auto a rappresentare l'Italia (Fiat 500L e Lancia Flavia cabriolet/Chrysler 200 Convertible non sono riuscite ad arrivare in finale), così come sono totalmente assenti le vetture elettriche e ibride, una sorpresa, dopo il trionfo della vettura ibrida Extended Range Opel Ampera/Chevrolet Volt nel 2012 e della vettura full-electric Nissan LEAF del 2011.

Francesi e tedeschi sono riusciti a piazzare due vetture fra le auto giunte fino alla fase finale, mentre le altro quattro sono una americano-tedesca, una coreana, una giapponese ed una – la Volvo – sino-svedese. La vincitrice dell'edizione 2013 verrà resa pubblica il 4 marzo 2013, al Salone dell'Auto di Ginevra, come è ormai tradizione (il nostro blog motori non mancherà di pubblicare la notizia).

Renault Clio, Subary BRZ/Toyota GT 86, Volkswagen Golf, Volvo V40



Ecco gli 8 modelli finalisti:

  1. Ford B-Max
  2. Hyundai i30
  3. Mercedes-Benz Classe A
  4. Peugeot 208
  5. Renault Clio 4
  6. Subaru BRZ/Toyota GT86
  7. Volkswagen Golf 7
  8. Volvo V40


Qual è la tua auto preferita, fra le candidate al concorso Auto dell'Anno? Vota anche tu per il nostro sondaggio su Facebook, postato sulla pagina Storie di Auto.
73XN3G8RU8RU 

Nessun commento:

Posta un commento