domenica 17 febbraio 2013

Qoros: al Salone dell'Automobile di Ginevra debutta il nuovo marchio israelo-cinese


A fare da biglietto da visita per il nuovo marchio Qoros, il cui debutto avverrà al prossimo Salone dell'automobile di Ginevra (7 - 17 marzo 2013), ci sarà la nuova vettura berlina hatchback 3 Sedan, e due concept car denominate 3 Cross Hybrid Concept – si tratta di SUV compatto - e la 3 Estate Concept, una station wagon basata sulla 3 Sedan.

Il lancio della Qoros 3 Sedan è previsto per la seconda metà del 2013, nel mercato cinese, in una fase successiva l'auto verrà commercializzata anche in Europa.

Qoros 3 Sedan, vista tre-quarti anteriore e fari accesi
Qoros 3 Sedan, verrà lanciata in Cina nel secondo semestre del 2013

La 3 Sedan (foto in alto) è una vettura lunga 4,62 centimetri e larga 184 cm. Al momento del lancio la Qoros 3 Sedan sarà disponibile con due motori a quattro cilindri e alimentati a benzina, entrambi dotati di dispositivo start&stop, da 1.6 litri di cilindrata, ad iniezione diretta e fasatura variabile. Una delle due motorizzazioni è aspirata, e sviluppa una potenza massima di 126 CV (e una coppia massima di 155 Nm), mentre il motore più potente - abbinato ad un turbocompressore - porta a 156 i cavalli disponibili (e la coppia a 210 Nm).

Qoros 3 Sedan, cruscotto e infotainment
Qoros 3 Sedan, cruscotto e infotainment
Per quanto riguarda i due prototipi che Qoros presenterà al Motor Show di Ginevra, la 3 Estate Concept è una variante wagon della berlina a 5 porte, mentre la 3 Cross Hybrid Concept è una crossover ibrido compatto mosso da un propulsore a tre cilindri turbo benzina da 1.2 litri alloggiato anteriormente, un motore elettrico al retrotreno, più un ulteriore modulo elettrico – l'ISG (Integrated Starter Generator) – che integra motorino d'avviamento e generatore).

Il marchio Qoros nasce nel 2007, l'azienda è fondata da Chery Automobile (costruttore cinese che nel 2007 firmò una lettera di intenti con Fiat, che però non portò a nulla di concreto) e la holding industriale israeliana Israel Corporation.

-->
Concept car ibrida Qoros 3 Cross Hybrid Concept
Prototipo Qoros 3 Cross Hybrid Concept, SUV ibrido
Concept Car Qoros 3 Estate, versione Wagon della 3 Sedan
Concept Car Qoros 3 Estate

Lo stabilimento che produrrà le Qoros è in costruzione a Changshu (provincia di Jiangsu, a nord-ovest di Shanghai), un complesso industriale tarato su 150.000 automobili all'anno (ma la produzione può salire fino a 450.000 veicoli). Il nostro blog auto seguirà lo sviluppo di marchio decisamente interessante.

Nessun commento:

Posta un commento