venerdì 21 settembre 2012

Audi: a Parigi la S3 supersportiva

A poco più di una settimana dal debutto ufficiale al Salone dell'Automobile di Parigi, Audi rende pubbliche le caratteristiche della più performante Audi S3 di sempre, fotografie e video ufficiali.

Anche nel look di questa auto la sportività è resa palese: paraurti con prese d'aria di grosse dimensioni, minigonne e nuovo paraurti posteriore con diffusore grigio platino e 4 terminali di scarico ovali cromati.

Audi S3 terza generazione, con il motore 2.0 TFSI da 300 CV
Audi S3 terza generazione, con il motore 2.0 TFSI da 300 CV


Nella terza generazione di Audi S3 (al Mondial di Parigi vedremo la tre porte) i 265 cavalli della versione precedente sono diventati 300 CV, grazie al nuovo motore ad iniezione diretta di benzina 2.0 TFSI, mentre la coppia motrice massima di 380 Nm è disponibile costantemente dai 1.800 fino ai 5.500 giri.

Il cambio abbinato al motore da 2 litri è manuale a 6 rapporti, oppure – in opzione - l'S-Tronic con comando centrale o tramite paddle dietro il volante. La trasmissione S-Tronic permette alla S3 di accelerare in 5,1 secondi da 0 a 100 chilometri all'ora (con il cambio manuale ce ne vogliono 5,4). Anche le emissioni migliorative in presenza del cambio a doppia frizione S-Tronic (159 grammi di CO2 per chilometro) rispetto al cambio manuale (di 162 g/km). La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Il miglioramento delle prestazioni è dovuto anche allo straordinario lavoro di riduzione dei pesi di questo nuovo modello: la nuova S3 è più leggera di ben 60 chilogrammi (adesso la massa totale è di 1.395 kg) rispetto alla Audi S3 precedente, grazie anche all'esteso utilizzo dell'alluminio (telaio ausiliario dell'avantreno, parafanghi anteriori e cofano motore).

Audi S3 terza generazione, con il motore 2.0 TFSI da 300 CV, tre quarti anteriore
Foto tre quarti anteriore Audi S3 2013
La trasmissione è a trazione integrale permanente Quattro, con frizione idraulica a lamelle a comando elettronico per la ripartizione equilibrata del carico fra avantreno e retrotreno.

La nuova Audi A3 – e quindi la S3 – nasce dalla piattaforma modulare Volkswagen MQB, già utilizzata per la nuova Volkswagen Golf 7.

In Germania la Audi S3 Quattro verrà lanciata ad inizio 2013, il prezzo di listino sarà di 38.900 euro.



Nessun commento:

Posta un commento