mercoledì 12 settembre 2012

Volvo V40: R-Design in arrivo


Come da tradizione, anche nel caso della nuova Volvo V40 R-Design la versione sportiva sviluppata in collaborazione con Polestar viene lanciata in una livrea blu elettrico, denominata Blue Rebel.

Ufficialmente il debutto di questa versione sportiva di Volvo V40 è previsto al Salone dell'automobile di Parigi, ma la casa automobilistica svedese ha rilasciato le prime foto ufficiali ed un video, per anticiparne linee e concept.


Il design sportivo della V40 R-Design – sottolineato da nuovi cerchi in lega da 17” o 18”, appendici aerodinamiche e particolari in metallo satinato – permette una serie di personalizzazioni, a partire dal cruscotto interattivo, configurabile con diverse funzionalità (Elegance, Eco e Performance).

Volvo V40 R-Design
sarà dotata di motorizzazioni che raggiungono i 254 CV di potenza massima (ma che comprendono un turbodiesel common-rail che consuma 3,6 litri di gasolio per 100 km, con emissioni sotto i 100 g/km). Tre sono le motorizzazioni a benzina (1.6 T3 150 CV, 1.6 T4 180 CV e 2.5 T5 254 CV), e tre sono i motori turbo diesel (1.6 D2 115 CV, 2.0 D3 150 CV e 2.0 D4 177 CV).

La scelta di dotare la R-Design di tutti i motori della gamma V40 è spiegata da Lex Kerssemakers (Senior Vice President Product Strategy & Vehicle Line Management): “Creare un'esperienza di guida che soddisfi la passione per una vita “ad alte prestazioni” dei Clienti R-Design non è solo questione di velocità e accelerazione. Agilità e precisione sono caratteristiche altrettanto importanti”.

Per i Clienti più votati alle prestazioni pure, fra le opzioni che saranno disponibili al momento del lancio commerciale (previsto per fine 2012), potranno scegliere quella di un telaio sportivo (oltre al summenzionato motore T5 che permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi). Il telaio Sport è ribassato di 10 millimetri, dotato di molle ed ammortizzatori più rigidi, permette di assorbire in maniera ottimale i carichi laterali.

Volvo introdurrà le versioni R-Design in tutti i mercati dove è presente la nuova V40 e ritiene che circa il 10% delle vendite del modello sarà rappresentato da queste versioni sportive.

Nessun commento:

Posta un commento