venerdì 14 settembre 2012

BMW Concept Active Tourer: trazione anteriore, tre cilindri e motore elettrico per Parigi

Trazione anteriore e motori a tre cilindri sono soluzioni tecniche assolutamente inedite per il marchio BMW, ma saranno proprio queste le caratteristiche principali – oltre al motore elettrico che agisce sulla trazione posteriore – presenti nella concept car PHEV (Plug-in-Hybrid Electric Vehicle) che il marchio bavarese presenterà al Salone dell'automobile di Parigi, vettura denominata BMW Concept Active Tourer.

Si tratta di un'auto a cinque porte che favorisce comfort, seduta alta e spazi generosi tipici dei MPV, definita da BMW come appartenente al segmento premium compact (il segmento compact corrisponde al segmento C, quello di Volkswagen Golf e Fiat Bravo).

Il motore a tre cilindri è il nuovo 1.5 litri benzina TwinPower Turbo della famiglia Efficient Dynamics, che nel caso della Active Tourer agisce sulla trazione delle ruote anteriori mentre al retrotreno troviamo un motore elettrico sincrono. Le due unità propulsive producono 190 CV complessivi (140 kW), permettendo alla Concept Active Tourer di raggiungere i 200 km/h e di compiere l'accelerazione da 0 a 100 chilometri all'ora in circa 8 secondi. 
Tutto questo mantenendo consumi ed emissioni di CO2 su valori d'eccezione: secondo BMW la Active Tourer necessita di 2,5 litri di carburante per percorrere 100 km (ben 40 chilometri al litro), mentre l'anidride carbonica rilasciata è pari a 60 grammi per chilometro.

Le batterie al litio permettono una percorrenza massima di 30 chilometri nella sola modalità elettrica.

Il motore 1.5 TwinPower Turbo mantiene le caratteristiche tecniche (il blocco in alluminio e i sistemi Valvetronic e Vanos) e la cilindrata unitaria di 500 centimetri cubi (definita da BMW come la più efficiente) del sei cilindri 3.0, dal quale deriva.

La famiglia di motorizzazioni a tre cilindri troverà la propria applicazione già a partire dal prossimo anni, sulle vetture della Serie 0, Serie 1 e Serie 1 Gran Turismo, nonché sulle auto del marchio Mini.

Nessun commento:

Posta un commento