martedì 23 agosto 2011

Tedeschi al Salone dell'Auto di Francoforte 2011

Le due versioni di Audi Urban Concept


Per coprire l'enorme quantità di novità automobilistiche che verranno messe in mostra a partire dal 15 settembre al 64esimo Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte, utilizzeremo un blog a “variazione continua”, che verrà aggiornato ogni qual volta si avrà la certezza che un nuovo modello o una concept car sarà presente all'importante kermesse tedesca.

Il blog, inoltre, verrà diviso in diverse parti, per coprire i produttori auto provenienti da diverse parti del mondo e le auto novità presentate.

Questa è la seconda parte, dedicata ai produttori tedeschi (o meglio: ai marchi tedeschi), i cui modelli giocano in casa.

Audi – Fra le concept car ci sarà la Urban Concept (clicca qui per vedere il video realizzato da Audi), city car a due posti e verrà presentato il restyling di A5 e S5 coupé, cabrio e sportback. Al Salone di Francoforte la casa tedesca allestirà una pista indoor per le prove dinamiche delle proprie auto.

Audi A5 Sportback


Audi S5 coupé
BMW – La nuova BMW Serie 1 sarà l'auto vedette dello stand BMW. Ma vedremo anche altre vetture, tante vetture: la versione definitiva della BMW M5, le futuristiche i3 e i8, presentate alla stampa a fine luglio, e la Serie 6 Coupé. Allo stand BMW ci sarà anche la M3 CRT, la quattro porte alleggerita, e le X3 con nuovi propulsori. Verranno esposte anche le X5 e X6 Exclusive Edition. Non sono escluse sorprese (concept car) basate sulla nuova piattaforma a trazione anteriore.


Mercedes-Benz – Debutta la nuova Mercedes Classe B 2012 (denominata W246) nella sua veste definitiva, da poco svelata. Fra le caratteristiche, cambio a doppia frizione 7G-DTC e nuovo propulsore a benzina turbo 1.6 da 122 e 156 CV. Ci sarà anche la nuova Mercedes ML. Altre novità saranno: Shooting Break (piccola automobile coupé a 5 porte, a livello di concept), SLS Roadster (sportiva di lusso), SLK 55 AMG e SLK 250 CDI (a breve aggiungeremo informazioni riguardo questi modelli).


Mercedes-Benz Serie B
Mercedes-Benz ML
Opel/Vauxhall – Diverse concept car saranno presenti nello stand del marchio appartenente alla General Motors, ma da Rüsselsheim non trapela nulla di più. Faranno poi il loro debutto l'Astra GTC 3 porte e la Zafira Tourer. Fra le auto elettriche, Opel mostrerà la Ampera extended range. Ci sarà anche una concept car elettrica – denominata Opel RAK e Concept – da due posti (in tandem, come per la Renault Twizy), peso record da 400 kg e velocità massima da 120 km/h (ma potrebbe rendersi disponibile una versione da neopatentati dell'automobile elettrica, da 45 km/h). Anteprima di una piccola citycar, chiamata Opel Junior (o Opel Allegra).

Opel RAK e Concept

Junior o Allegra? L'importante è che sia elettrica
Opel Zafira Tourer 2012
Porsche – Riflettori puntati sulla nuova generazione della 911, l'auto icona di Porsche (si tratta della tipo 991, erede della 997), nelle versioni Carrera e Carrera S. La Porsche 911 Carrera è una vettura mossa da un propulsore da 3,4 litri e 350 CV, mentre la Carrera S adotta un motore da 3,8 litri con 400 CV, che le permette una velocità massima di 302 km/h. Trasmissione a sette marce per entrambe le versioni, manuale o PDK a doppia frizione.

Porsche 911
Volkswagen – Grande attesa per Volkswagen Up! in versione definitiva (le foto sono già pubbliche), apripista della nuova famiglia da produrre in Slovacchia e denominata Volkswagen New Small Family. Debutto europeo per il Nuovo Maggiolino (New Beetle), anche in versione Beetle R. Ci dovrebbe essere spazio anche per una vettura elettrica ad un posto singolo. 

Volkswagen Up! per la prima volta in veste definitiva
Elettrica, posto singolo: la concept car Volkswagen Nils

Nessun commento:

Posta un commento