lunedì 28 febbraio 2011

Alfa Romeo 4C: le immagini definitive?

Se non proprio definitiva, l'immagine pubblicata da Autonews.com, che a sua volta dice di averla ottenuta dal settimanale Quattroruote, dovrebbe essere molto simile alla vettura che verrà svelata allo stand Alfa Romeo al salone di Ginevra, martedì prossimo. Si tratta di una concept car, che dovrà poi dar vita ad Alfa 4C, in produzione alla fine del 2012, in versione coupé e cabrio.


La vettura descritta da Automotive News Europe si inspirerebbe solo parzialmente all'Alfa 8C Competizione, ed avrebbe molto di più in comune con la Alfa 33 Stradale (derivata dalla Alfa Romeo Tipo 33 da corsa), lanciata nel 1967 e prodotta in solo 18 unità. Anche nel caso della 33 Stradale, si trattava di una berlinetta a motore posteriore, dotata di un propulsore 2,0L V8 da 230cv, derivato dalla 33 da corsa.



La vettura, grazie ad un telaio particolarmente leggero, disporrebbe di un rapporto peso potenza particolarmente favorevole di 3,5Kg/cv. Per un rapido confronto, ANE ricorda che Porsche Cayman, nella versione più spinta (la Porsche Cayman S), offre un rapporto di 3,98Kg/cv, visto che i 320cv a disposizione si trascinano una massa di 1.275Kg. Alfa 4C, invece, punta ad una massa complessiva di 850Kg (il peso di un'Alfasud, per intenderci), con un propulsore 1750 Tbi ad iniezione diretta di benzina, da 250cv (lo stesso motore ha una potenza massima di 235cv sul modello Alfa Romeo Giulietta).

Sarà questa la versione finale di 4C? Tra 48 ore la risposta definitiva.

Nessun commento:

Posta un commento