domenica 30 giugno 2013

Cosa hanno in comune la Jaguar F-Type, Playboy e il football americano?


Jaguar ha deciso di puntare su annunci pubblicitari che escono dagli schemi classici dello storico marchio britannico per promuovere la nuova roadster F-Type negli Stati Uniti, facendo presa su un target giovane, attratto dalle novità auto (ma non solo). 

La nuova Jaguar F-Type sulla strada

Come viene fatto notare da un articolo apparso sul sito AutoNews.com, le campagne legate alla nuova automobile hanno per testimonial celebrities e conigliette di Playboy, lo stesso annuncio della vincitrice della competizione Playmate of the Year (Playmate dell'Anno) di Playboy – la californiana Raquel Pomplun - è stato sponsorizzato da Jaguar.

La californiana Raquel Pomplun (Playmate Playoboy dell'Anno 2012), con la nuova Jaguar F-Type
Raquel Pomplun, Playmate dell'Anno 2012
Un altro testimonial che sicuramente non rappresenta lo stereotipo del cliente Jaguar è il giovane e tatuato quarterback della squadra di football americano San Francisco 49ers, Colin Kaepernick. I 49ers hanno partecipato all'ultimo Super Bowl – perdendolo – il che ha dato una visibilità incredibile a Kaepernick.

Nel team che il marketing Jaguar – Jaguar-Land Rover ora fa parte del gruppo indiano Tata Motors – ha messo insieme figurano solo due britannici di nascita.

Si tratta dell'attore Damian Lewis (peraltro conosciuto per parti che di britannico hanno ben poco, come Band of Brothers - Fratelli al fronte o Homeland - Caccia alla spia) e il regista-produttore Ridley Scott (conosciuto per film come Il Gladiatore, Thelma e Louise e il cult Blade Runner), rispettivamente protagonista e regista del cortometraggio “Desire”, dove la F-Type viene inquadrata in praticamente ogni fotogramma.

La Jaguar F-Type è disponibile in tre versioni, tutte dotate di un cambio automatico Quickshift a 8 rapporti:
  • Jaguar F-Type con motore 3.0 V6 sovralimentato da 340 CV
  • Jaguar F-Type S con motore 3.0 V6 sovralimentato da 380 CV
  • Jaguar F-Type V8 S con motore 5.0 V8 sovralimentato da 495 CV.
La versione top della gamma, la F-Type S V8 8 (per sentirne il rombo, visita il nostro canale YouTube dove troverai un product film sulla vettura), ha una velocità massima di 300 km/(h e accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.

Il mercato statunitense dovrà assorbire 5mila delle 10.000 Jaguar F-Type roadster che verranno prodotte nel corso del 2013, la campagna in corso costa $20 milioni (approssimativamente 15,3 milioni di euro).

Negli Stati Uniti la Jaguar F-Type convertible costa $69,895 (poco meno di 54.000 euro), secondo AutoNews i concorrenti proncipali della versione V8 5.0 sovralimentata da 495 CV sono la Mercedes-Benz SL e Porsche 911, Porsche Boxter e Mercedes-Benz SLK invece saranno le rivali della F-Type V6 (da 340 a 380 CV).

-->