lunedì 4 marzo 2013

Finale Auto dell'Anno 2013: vince la Volkswagen Golf, per la seconda volta.


La settima generazione della vettura regina delle vendite d'auto in Europa, la Volkswagen Golf, ha sbaragliato la concorrenza, vincendo il concorso Auto dell'Anno 2013, raccogliendo più del doppio dei punti della seconda vettura classificata, la Toyota GT86, venduta anche come Subaru BRZ.

La Volkswagen Golf 7 ha infatti totalizzato 414 punti – nel girone finale del prestigioso concorso – mentre Toyota GT86/Subaru BRZ ne hanno racimolati 202 e la terza classificata – la Volvo V40 – si è dovuta accontentare di 189 punti. L'annuncio è stato fatto al Salone dell'Automobile di Ginevra, iniziato oggi.

Nuova Volkswagen Golf , Auto dell'Anno 2013
Nuova Volkswagen Golf , Auto dell'Anno 2013

La VW Golf rifà suo il titolo di Auto dell'Anno a 21 anni di distanza dal precedente trofeo, portato a casa dalla terza generazione Golf, anche se ogni versione della vettura media tedesca è terminata fra le prime tre auto del concorso, da 38 anni a questa parti. La prima Volkswagen Golf finì seconda nel 1975. Volkswagen Golf e Renault Clio sono le uniche due automobili ad aver vinto il concorso Auto dell'Anno per due volte. Da qualche anno a questa parte la vettura vincente viene annunciata nei primi giorni del motor show ginevrino.

Alla nuova Golf sono stati riconosciuti dalla giuria equilibrio generale, risultati eccezionali in termini di sicurezza, efficienza dei consumi, dinamica e comfort. Pur mantenendo nella sostanza la sua immagine tradizionale, la Golf VII è completamente nuova sotto la pelle, con una struttura leggera basata sulla nuova piattaforma flessibile MQB, sviluppata del gruppo VW per i veicoli passeggeri con motori trasversali.

La nuova Volkswagen Golf è stata rivelata al pubblico lo scorso settembre, la campagna di lancio è stata supportata dallo spot TV “People are People”, gettonatissimo su YouTube (clicca qui per vedere il video sul nostro canale YouTube). 


La classifica finale delle auto novità in concorso è la seguente:

  1. Volkswagen Golf 7 (414 punti)
  2. Subaru BRZ/Toyota GT86 (202 punti)
  3. Volvo V40 (189 punti)
  4. Ford B-Max (148 punti)
  5. Mercedes-Benz Classe A (138 punti)
  6. Renault Clio 4 (128 punti)
  7. Peugeot 208 (120 punti)
  8. Hyundai i30 (111 punti)


Sul sito dell'organizzazione Car of the Year puoi trovare il dettaglio di tutti i voti assegnati dai vari giornalisti (segui questo link), componenti della giuria internazionale, mentre gli iniziali 35 modelli candidati li trovi sul primo post pubblicato dal nostro blog auto sul concorso Auto dell'Anno 2013 (clicca qui).
 

Nessun commento:

Posta un commento