lunedì 11 marzo 2013

Volkswagen XL1: 111 km al litro per la ibrida plug-in tedesca


Dopo una decina d'anni di gestazione, Volkswagen ha presentato al Salone dell'Automobile di Ginevra, la prima vettura di serie in grado di consumare meno di un litro di carburante per percorrere 100 km, la Volkswagen XL1, una delle novità auto più celebrate dell'edizione 2013 del motor show.

Volkswagen XL1, ibrida plug-in a due posti capace di percorrenze da oltre 100 km con un litro (vista laterale)
La nuova Volkswagen XL1 ibrida plug-in
Si tratta di una vettura ibrida plug-in fortemente voluta da Ferdinand Piëch, che abbina un propulsore diesel bicilindrico da 0.8 litri di cilindrata e 48 CV (35 kW) di potenza ad un motore elettrico da 27 CV (20 kW). Il cambio è il collaudato DSG automatico-sequenziale a doppia frizione, con sette marce. Derivato direttamente dal TDI 1.6 Volkswagen, anche il motore a combustione della XL1 – le cui emissioni sono di 21 di CO2 g/km – è un Euro 6. Il motore elettrico ha un'autonomia massima di 50 chilometri, durante la quale assorbe solamente 0,1 kWh/km.

Tre quarti posteriore della nuova Volkswagen XL1 ibrida plug-in
Tre quarti posteriore della nuova Volkswagen XL1 ibrida plug-in
La carrozzeria di questa vettura ibrida a due posti è estremamente leggera e aerodinamica, per permettere di raggiungere la percorrenza di oltre 111 chilometri con un litro di gasolio (il dato di consumo combinato è pari a 0,9 litri per 100 km). La massa è di soli 796 km (anche grazie all'utilizzo di materiali come la fibra di carbonio, la ceramica ed il magnesio), mentre il Cx è pari a 0,189.

Anche le prestazioni sono piuttosto brillanti: la velocità massima è di 160 km/h (limitati elettronicamente) mentre l'accelerazione da 0 a 100 km orari segna un tempo di 12,7.

Il prezzo? Si presume che la VW XL1 verrà a costare intorno ai 50.000 euro, anche se il costo sembra essere molto più alto (ma un'azienda che vende 9 milioni di auto - terzo produttore al mondo - si può permettere di perdere qualche euro su una minima parte di questo volumi, visto che la Volkswagen XL1 non si prevede che sarà in cima alle classifiche auto per vendite), la vendita partirà nel corso del 2013.

Nessun commento:

Posta un commento