mercoledì 13 marzo 2013

Honda Civic: tutte le novità 2013


Anno nuovo vita nuova per la Honda Civic: proprio in questi giorni, in occasione del Salone dell'Automobile di Ginevra, la casa automobilistica nipponica svela il concept della sua nuova versione wagon, un modello che verra' lanciato a Francoforte il prossimo settembre e che dovrebbe arrivare sul mercato gia' agli inizi del prossimo anno.

Come nel caso di altre vetture con carrozzeria wagon di
 Honda – ad esempio la Accord Tourer o la Civic Aerodeck – il concetto di questa novità auto è quello di offrire una vettura dal design slanciato e sportivo, che non rinuncia alla comodità e allo spazio di carico propri di automobili di questo segmento.

Honda Civic Tourer Concept


Fra le motorizzazioni che verranno abbinate al nuovo modello della famiglia Civic (e che verranno svelate il prossimo settembre), ci sarà senz'altro anche il nuovo motore diesel 1.6 i-DTEC, il primo propulsore della serie Honda Earth Dreams Technology ad essere lanciato in Europa.

Honda Civic 5 porte, la prima ad adottare il nuovo motore diese 1.6 i-DTEC da 120 CV
Pur erogando 120 CV di potenza e 300 Nm di coppia massima, il 1.6 i-DTEC mantiene livelli di emissione eccezionalmente bassi, solamente 94 g/km di CO2, e permette consumi contenutissimi, 3,6 litri per 100 km nel ciclo combinato (quasi 28 chilometri con un litro di gasolio!).

«L'obiettivo fondamentale della filosofia Earth Dreams Technology è di conciliare il rispetto dell'ambiente con le prestazioni dinamiche che ci si aspetta da un'auto Honda», afferma Suehiro Hasshi, Project Leader della Civic in Europa, «Le nostre auto devono essere divertenti da guidare». Costruiti interamenti in alluminio, i motori 1.6 i-DTEC Honda – recentemente introdotti sulla gamma della Honda Civic diesel 2013 (visita il sito cliccando qui) - sono i più leggeri della categoria, e pesano ben 47 chilogrammi in meno del 2.2 i-DTEC.

Ma le novita' non finiscono qui: Honda ha confermato che sono iniziati i test e i lavori per il lancio della nuova Civic Type R. sulla quale verranno applicate tutte le tecnologie e gli avanzamenti della Civic WTCC. La nuova Type R potrebbe arrivare sul mercato nel 2015. Il nostro blog motori non mancherà di tenervi aggiornati.


Nessun commento:

Posta un commento