martedì 25 dicembre 2012

Mercedes-Benz Classe CLA: ecco le prime foto

L'auto novità Mercedes Classe CLA è la nuova berlina a quattro porte, derivata dalla hatchback Classe A (dalla quale prende a prestito telaio e motorizzazioni, compresa – ovviamente – la trazione anteriore), le cui fotografie sono trapelate (oppure andrebbe detto “diramate”?) attraverso internet, nella giornata di ieri.


La première mondiale della vettura sportiva è prevista per il prossimo gennaio, negli Stati Uniti, al Salone dell'automobile di Detroit 2013, denominato North American International Auto Show (NAIAS). 

Il concept è analogo a quello della Mercedes CLS – recentemente lanciata anche nella versione Shooting Brake -, l'idea è quella di creare una berlina a quattro porte, ma con una accattivante ed aggressiva linea da coupé.


A supporto dell'immagine sportiva del modello, Mercedes creerà la versione AMG della nuova auto, denominata Mercedes CLA 45 AMG (attesa per settembre 2013), che sarà dotata di un motore turbo benzina ad iniezione diretta da 2.0 litri, con potenza massima di oltre 300 CV e 400 Nm di coppia. Per scaricare a terra tutti i cavalli del propulsore turbo-compresso, la AMG 45 utilizzerà la trazione integrale 4Matic.

La vetture ritratta dalle immagini divenute pubbliche è dotata del pacchetto sportivo AMG.

La gamma italiana della Mercedes Classe A parte dalla versione 180 BlueEFFICIENCY Executive, mossa da un motore 1.6 benzina da 122 CV, il cui prezzo di listino è di 22.990 euro. La nuova CLA dovrebbe utilizzare lo stesso motore, nella versione di ingresso.

-->