domenica 16 dicembre 2012

Campagna pubblicitaria Fiat 500L: meglio USA, UK o Italia?

La Fiat 500L, auto novità prodotta nello stabilimento di Kragujevac in Serbia, verrà venduta sia in Europa che negli Stati Uniti d'America (dove è stata anche presentata la Fiat 500L in versione Trekking, ancora in edita da noi), ma i due target di riferimento – almeno ad analizzare le campagne pubblicitarie dei due Paesi anglosassoni – sembrano essere molto diversi.

Le versioni USA di Fiat 500L, berlina e Trekking


Ed entrambe le campagne pubblicitarie TV, si discostano – e non di poco - da quella andata in onda in Italia.

Per la campagna USA, Fiat North America ha puntato principalmente sui giovani – ragazzi e ragazze – e... su luoghi comuni normalmente associati all'Italia, o almeno una certa parte dell'Italia. I due spot TV L'appuntamento e Backseat Sexy ne danno una dimostrazione abbastanza chiara.

Video presenti sul nostro canale YouTube 

Per lo stesso modello, la Fiat 500 a cinque porte, in Inghilterra è stato creato uno spot completamente diverso. Si tratta di un vero e proprio video clip dal titolo “The Motherhood feat. Fiat 500L” (tradotto liberamente “L'essere mamma”), un divertente brano rap cantato da un artista diverso dal solito rapper di colore. È una mamma di tre (la Fiat 500L le fa da spalla), in un'ambientazione molto inglese, a scandire i versi del brano, che ci parla semplicemente della vita di tutti i giorni.

Video presente sul nostro canale YouTube

In Italia la campagna TV che tutti (o quasi) abbiamo visto è invece la conosciuta “Crescere è cool, accompagnata da una riedizione del brano All together now dei Beatles. 
 
Video presente sul nostro canale YouTube

Il listino prezzi della Fiat 500L in Italia parte da 15.550 euro per la versione base, la Pop 1.4 16v 95 CV, mentre in Inghilterra (dove la vettura verrà venduta a partire dalla prossima primavera) si prevede un prezzo di vendita di £14.990. In USA? Sicuramente la nuova Fiat 500L verrà prezzata sotto i $22,700 della Fiat 500 Abarth.

A voi quale sembra la campagna più riuscita?

Nessun commento:

Posta un commento