domenica 1 maggio 2011

Ritorna l'Alfa Romeo TZ

Tutte le TZ di Alfa Romeo
L'Alfa Romeo TZ3 Stradale è un modello destinato a dividere il pubblico degli alfisti. La terza generazione dell'Alfa Romeo Tubolare Zagato, le cui consegne sono iniziate in questi giorni, viene considerata un capolavoro di design dagli uni, una vettura che ha venduto l'anima (Alfa Romeo) dagli altri.

Per quanto riguarda gli acquirenti, però, difficilmente questo rappresenterà un problema: sono solo 9 le unità prodotte, due delle quali già consegnate al Cliente finale. Un record di esclusività.

La linea della TZ3 rappresenta una continuità rispetto alle TZ del passato, soprattutto grazie all'inconfondibile coda tronca, resa famosa in Italia proprio dalla carrozzeria milanese Zagato, autrice di tutte e tre le serie.
La Dodge Viper ACR, "donatrice" della
base meccanica della Stradale
Ma sotto la pelle di fibra di carbonio, si nasconde una meccanica che di Alfa Romeo ha ben poco. Telaio e propulsore, infatti, sono presi a prestito da un altro modello della “famiglia allargata” di Fiat-Chrysler: la Dodge Viper ACR.

L'ACR (l'acronimo sta per American Club Racing) è una delle Dodge Viper più “pepate” di sempre, che sfoggia un motore V10 da 8,4 litri con caratteristiche di potenza e coppia massime impressionati: 600CV e 760Nm. Abbinato ad una carrozzeria di soli 850Kg, questo motopropulsore dovrebbe permettere un'accelerazione 0-100 Km/h in meno di 3 secondi e una velocità massima di oltre 300 Kn/h.


Prestazioni ben diverse dalla prima Alfa Romeo TZ del 1963, derivata dalla Giulia Ti e dotata di un motore da 1570cc e 112CV, e dalla seconda generazione – la TZ2 del 1965 – che sfoggiava un propulsore da 170CV, con peso ridotto da 650 a 620Kg.


Alfa Romeo TZ2

Parallelamente alla TZ3 Stradale, Zagato propone anche l'Alfa Romeo TZ3 Corsa, la quale adotta un V8 di 4,2 litri (di origine Maserati) già visto sulla Alfa Romeo 8C Competizione, capace di esprimere una potenza di 450CV. Anche in questo caso la scocca è in fibra di carbonio, con una leggerissima "pelle" di alluminio battuta a mano.

L'Alfa Romeo TZ3 Corsa è stata presentata all'edizione 2010 del Concorso d'Eleganza Villa d'Este, in onore dei 100 anni di Alfa Romeo e dei 90 anni di collaborazioni nelle competizioni fra Zagato e la casa del Biscione.

La Coda Tronca della TZ3 Stradale

La bellezza basterà a far amare la TZ3 dagli alfisti puri?


-->



Nessun commento:

Posta un commento