sabato 26 marzo 2011

Google: test su caricamento vetture elettriche wireless

Google ha spesso dimostrato di essere l'azienda più attenta a ciò che c'è di innovativo nel mondo automotive. Nessuna sorpresa, quindi, se è proprio nella sede centrale della società, a Mountain View, California, che si stanno effettuando i primi test sulle piattaforme di rifornimento Plugless Power ("Energia senza connessione") prodotte dell'azienda Evatran. Cosa sono? Dei "semplici parcheggi" che permettono di ricaricare le batterie di veicoli ibridi ed elettrici (EV, Electric Vehicle) utilizzando la carica induttiva, quindi senza l'utilizzo di cavi (con una perdita di efficienza pari a ca il 10%), mentre la vettura è in sosta. 

Evatran's Plugless Power

Il produttore, ipotizza di introdurre al mercato di massa le stazioni “di rifornimento” nel 2012. 
Le EV esistenti sul mercato di massa, come Chevrolet Volt, Nissan LEAF o quelle prodotte da'azienda specializzata Tesla Moptors  (società  fondata, peraltro, da Sergey Brin e Larry Page di Google, assieme ad altri soci), avranno bisongo di utilizzare un adattatore (il cui costo non è conosciuto) per poter essere caricate dalle piattaforme Evatran.

La perdita di efficienza, dovuta alla mancanza di cavi, è nell'ordine di circa il 10%, secondo Evatron. 

Nissan LEAF
Nel frattempo, dopo Giappone e USA, la Rivoluzione Elettrica è in atto, con lo sbarco in Europa, è più precisamente in Portogallo, Irlanda e Regno Unito, di Nissan LEAF

In Inghilterra, paese che avrà un ruolo importante nella conversione all'elettrico, le consegne sono iniziate la scorsa settimana. Il modello Nissan verrà prodotto anche nello stabilimento di Sunderland a partire dal 2013, e nello stesso anno in UK ci saranno 9.000 stazioni di rifornimento. E una parte di queste potrebbero essere stazioni ad induzione, anche grazie ai test effettuati da Google. In questo panorama l'Italia e i produttori italiani sembrano segnare il passo: a quando un'Alfa Romeo totalmente elettrica (o quanto meno ibrida...)?

100% Electric, EV Tesla Model S

Nessun commento:

Posta un commento